Banner Pubblicitario
20 Maggio 2024 / 15:40
Meglio ben accompagnati che soli

 
Imprese

Meglio ben accompagnati che soli

di Ildegarda Ferraro - 22 Febbraio 2023
Tante comunità nella comunità. Sia nella sua espressione verso l’esterno che all’interno, la costruzione dello spirito del tempo definisce gli spazi di aggregazione. Perché stare insieme e condividere è generatrice di benessere e di comunità in senso ampio
“Siamo sul filosofico spinto” dico al collega. Mi risponde: “Ma non lo so, mi sembra solo che un po’ ovunque emerga questa prospettiva della forza delle comunità, dei gruppi, dell’aggregazione semplice che contribuisce a costruire la forza della comunità più vasta”.
Insomma, per farla semplice diciamo che nulla è più lontano dal “meglio soli che male accompagnati”. Ci sono infiniti modi per stare bene insieme, è l’energia del noi.

Marchi e community

Accenture lo legge nelle tendenze di maggior peso per i marchi. L’Accenture Life Trend 2023 lo evidenzia tra i motori principali che stanno cambiando le cose. Il primo trend è “I will survive” - Il mondo vive una permacrisi, ma noi ci adatteremo. Subito dopo viene la forza del mettersi insieme. Accenture la mette semplice “Trend 2: I’m a believer. Costruire una community sarà essenziale per far crescere la customer base. In un mondo pieno di incertezze, le persone cercano un senso di appartenenza. Di conseguenza, i brand di nuova generazione saranno costruiti prima di tutto come community, ridisegnando le dinamiche di fidelizzazione e il coinvolgimento con il brand stesso. Una maggioranza significativa delle persone ha provato nuovi hobby o si è unita a nuove community negli ultimi sei-nove mesi” (si ved qui). 

Comunità e azienda

Se questo è vero per la costruzione della forza di un brand, lo è altrettanto per lo spirito interno di un’azienda. Appartenenza, ingaggio, valori, comunità più piccole costruiscono una identità più nitida. 
E così le comunità interne diventano collante. Molte esperienze sul campo ne danno l’idea. Penso per esempio al bel servizio di Cristina Casadei apparso sul Sole 24 Ore, che racconta “Dall’astrofisico all’apicoltore, il talento parallelo dei bancari sul palcoscenico” (leggi qui). Tante comunità fanno una più ricca comunità.
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

CST, un facility partner per la sicurezza digitale e fisica del contante

In ambito Finance, l’attività di facility risolve problemi di inefficienze e criticità e - grazie a una visione olistica dei processi gestionali...

 
Banche e Cultura

Non solo un logo

Anche i loghi cambiano e, mutando, rafforzano il racconto dell’identità che rappresentano. Tra “panta rei”, tutto scorre come avrebbe detto il...

 
Sicurezza

Galasso (ACN): “È migliorata la capacità di risposta dell’Italia alle minacce cyber”

Sono numerose le iniziative avviate dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale per migliorare la resilienza dell’intero sistema Paese agli...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario