Banner Pubblicitario
03 Luglio 2025 / 03:17
Meglio ben accompagnati che soli

 
Imprese

Meglio ben accompagnati che soli

di Ildegarda Ferraro - 22 Febbraio 2023
Tante comunità nella comunità. Sia nella sua espressione verso l’esterno che all’interno, la costruzione dello spirito del tempo definisce gli spazi di aggregazione. Perché stare insieme e condividere è generatrice di benessere e di comunità in senso ampio
“Siamo sul filosofico spinto” dico al collega. Mi risponde: “Ma non lo so, mi sembra solo che un po’ ovunque emerga questa prospettiva della forza delle comunità, dei gruppi, dell’aggregazione semplice che contribuisce a costruire la forza della comunità più vasta”.
Insomma, per farla semplice diciamo che nulla è più lontano dal “meglio soli che male accompagnati”. Ci sono infiniti modi per stare bene insieme, è l’energia del noi.

Marchi e community

Accenture lo legge nelle tendenze di maggior peso per i marchi. L’Accenture Life Trend 2023 lo evidenzia tra i motori principali che stanno cambiando le cose. Il primo trend è “I will survive” - Il mondo vive una permacrisi, ma noi ci adatteremo. Subito dopo viene la forza del mettersi insieme. Accenture la mette semplice “Trend 2: I’m a believer. Costruire una community sarà essenziale per far crescere la customer base. In un mondo pieno di incertezze, le persone cercano un senso di appartenenza. Di conseguenza, i brand di nuova generazione saranno costruiti prima di tutto come community, ridisegnando le dinamiche di fidelizzazione e il coinvolgimento con il brand stesso. Una maggioranza significativa delle persone ha provato nuovi hobby o si è unita a nuove community negli ultimi sei-nove mesi” (si ved qui). 

Comunità e azienda

Se questo è vero per la costruzione della forza di un brand, lo è altrettanto per lo spirito interno di un’azienda. Appartenenza, ingaggio, valori, comunità più piccole costruiscono una identità più nitida. 
E così le comunità interne diventano collante. Molte esperienze sul campo ne danno l’idea. Penso per esempio al bel servizio di Cristina Casadei apparso sul Sole 24 Ore, che racconta “Dall’astrofisico all’apicoltore, il talento parallelo dei bancari sul palcoscenico” (leggi qui). Tante comunità fanno una più ricca comunità.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Credito

 L'evoluzione del risk management nel credito alle imprese e nei mutui

Come affrontare l’aumento dei tassi di default senza compromettere la redditività? Quale impatto ha il Property Value, il nuovo valore prudenziale...

 
Pagamenti

EuroPA ed EPI: alleanza strategica per i pagamenti digitali europei

Cooperazione tra soluzioni federate e piattaforma unificata per superare la frammentazione e rafforzare la sovranità europea nei pagamenti digitali...

 
Pagamenti

E tu sei anatra o lepre? Il Salone dei Pagamenti spinge il talento generativo

La nuova campagna di comunicazione del Salone dei Pagamenti 2025, che a ottobre porterà a Milano la sua decima edizione, punta sulle metafore del...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario