Banner Pubblicitario
27 Luglio 2024 / 00:55
Meglio ben accompagnati che soli

 
Imprese

Meglio ben accompagnati che soli

di Ildegarda Ferraro - 22 Febbraio 2023
Tante comunità nella comunità. Sia nella sua espressione verso l’esterno che all’interno, la costruzione dello spirito del tempo definisce gli spazi di aggregazione. Perché stare insieme e condividere è generatrice di benessere e di comunità in senso ampio
“Siamo sul filosofico spinto” dico al collega. Mi risponde: “Ma non lo so, mi sembra solo che un po’ ovunque emerga questa prospettiva della forza delle comunità, dei gruppi, dell’aggregazione semplice che contribuisce a costruire la forza della comunità più vasta”.
Insomma, per farla semplice diciamo che nulla è più lontano dal “meglio soli che male accompagnati”. Ci sono infiniti modi per stare bene insieme, è l’energia del noi.

Marchi e community

Accenture lo legge nelle tendenze di maggior peso per i marchi. L’Accenture Life Trend 2023 lo evidenzia tra i motori principali che stanno cambiando le cose. Il primo trend è “I will survive” - Il mondo vive una permacrisi, ma noi ci adatteremo. Subito dopo viene la forza del mettersi insieme. Accenture la mette semplice “Trend 2: I’m a believer. Costruire una community sarà essenziale per far crescere la customer base. In un mondo pieno di incertezze, le persone cercano un senso di appartenenza. Di conseguenza, i brand di nuova generazione saranno costruiti prima di tutto come community, ridisegnando le dinamiche di fidelizzazione e il coinvolgimento con il brand stesso. Una maggioranza significativa delle persone ha provato nuovi hobby o si è unita a nuove community negli ultimi sei-nove mesi” (si ved qui). 

Comunità e azienda

Se questo è vero per la costruzione della forza di un brand, lo è altrettanto per lo spirito interno di un’azienda. Appartenenza, ingaggio, valori, comunità più piccole costruiscono una identità più nitida. 
E così le comunità interne diventano collante. Molte esperienze sul campo ne danno l’idea. Penso per esempio al bel servizio di Cristina Casadei apparso sul Sole 24 Ore, che racconta “Dall’astrofisico all’apicoltore, il talento parallelo dei bancari sul palcoscenico” (leggi qui). Tante comunità fanno una più ricca comunità.
Moodys banner Supervsion 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Diversity & Inclusion in Finance

Osservatori ABI: tra digital e inclusione, nuovi linguaggi e approcci per leggere e comprendere il presente 

Al via a settembre le edizioni dell’Osservatorio D&I in Finance e  dell’Osservatorio ABI Digital Marketing e Comunicazione Integrata. Dai...

 
Banca

Patuelli (Presidente dell’ABI): “Occorrono slancio e una nuova strategia Europea”

Dall’Assemblea annuale dell’ABI del 2024, le versioni integrali degli interventi di Antonio Patuelli, rieletto per acclamazione Presidente, del...

 
Pagamenti

Salone dei Pagamenti 2024: tra tecnologia e innovazione, saranno le persone a fare la differenza

Giunto alla nona edizione l’evento promosso dall’ABI sull’innovazione nei pagamenti, che ogni anno fa registrare record di presenze e di...
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario