Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 16:09
Meglio ben accompagnati che soli

 
Imprese

Meglio ben accompagnati che soli

di Ildegarda Ferraro - 22 Febbraio 2023
Tante comunità nella comunità. Sia nella sua espressione verso l’esterno che all’interno, la costruzione dello spirito del tempo definisce gli spazi di aggregazione. Perché stare insieme e condividere è generatrice di benessere e di comunità in senso ampio
“Siamo sul filosofico spinto” dico al collega. Mi risponde: “Ma non lo so, mi sembra solo che un po’ ovunque emerga questa prospettiva della forza delle comunità, dei gruppi, dell’aggregazione semplice che contribuisce a costruire la forza della comunità più vasta”.
Insomma, per farla semplice diciamo che nulla è più lontano dal “meglio soli che male accompagnati”. Ci sono infiniti modi per stare bene insieme, è l’energia del noi.

Marchi e community

Accenture lo legge nelle tendenze di maggior peso per i marchi. L’Accenture Life Trend 2023 lo evidenzia tra i motori principali che stanno cambiando le cose. Il primo trend è “I will survive” - Il mondo vive una permacrisi, ma noi ci adatteremo. Subito dopo viene la forza del mettersi insieme. Accenture la mette semplice “Trend 2: I’m a believer. Costruire una community sarà essenziale per far crescere la customer base. In un mondo pieno di incertezze, le persone cercano un senso di appartenenza. Di conseguenza, i brand di nuova generazione saranno costruiti prima di tutto come community, ridisegnando le dinamiche di fidelizzazione e il coinvolgimento con il brand stesso. Una maggioranza significativa delle persone ha provato nuovi hobby o si è unita a nuove community negli ultimi sei-nove mesi” (si ved qui). 

Comunità e azienda

Se questo è vero per la costruzione della forza di un brand, lo è altrettanto per lo spirito interno di un’azienda. Appartenenza, ingaggio, valori, comunità più piccole costruiscono una identità più nitida. 
E così le comunità interne diventano collante. Molte esperienze sul campo ne danno l’idea. Penso per esempio al bel servizio di Cristina Casadei apparso sul Sole 24 Ore, che racconta “Dall’astrofisico all’apicoltore, il talento parallelo dei bancari sul palcoscenico” (leggi qui). Tante comunità fanno una più ricca comunità.
TAS_SDP 2024_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Patuelli (Presidente Abi): I pagamenti digitali? Un’opzione di libertà

Nella Sessione di apertura che dà avvio ai lavori della nona edizione del Salone dei Pagamenti, il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, conferma...

 
Pagamenti

Simona Maschi: La natura ci insegna a interagire con la tecnologia

Il keynote speech della fondatrice del Copenhagen Institute of Interaction Design apre al Salone dei Pagamenti uno scenario visionario su come servizi...

 
Pagamenti

Pozzi (Banca Sella): "Cresciamo nei pagamenti puntando su innovazione tecnologica e relazione con il cliente"

In un mercato italiano che presenta ancora ampie potenzialità di crescita rispetto a quello europeo, Sella prosegue il suo sviluppo con un'offerta di...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario