Banner Pubblicitario
14 Dicembre 2025 / 20:48
Il senso di LinkedIn per la Spunta

 
Fintech

Il senso di LinkedIn per la Spunta

di Ildegarda Ferraro - 20 Maggio 2020
L’entrata in produzione del progetto Spunta, la blockchain del mondo bancario in Italia per la rendicontazione dei conti reciproci delle banche, permette di avere il polso della community. E LinkedIn può essere un modo per sentire la voce dei singoli e non solo. Per "Le Voci di Spunta", le opinioni di chi sostiene il progetto, questa volta la parola è a tutti, in una specie di post dei post ...
“Un amico da Hong Kong sta cercando un contatto sul progetto Spunta. È entusiasta, dice che è proprio una grande cosa. Non ci sono settori che hanno una blockchain operativa”. Andrea mi scrive al volo. Vado sempre con i piedi di piombo. Ma devo evidentemente rendermi conto che il mondo va così. E che Spunta, il progetto promosso dall’Abi e coordinato da ABI Lab, che ha reso operativa in Italia una catena di blocchi per la rendicontazione dei conti reciproci delle banche ha un suo pubblico affezionato in giro per il mondo.
E da questo punto di vista LinkedIn può aiutare a capire che una community di appassionati è viva e vitale.

Decine di migliaia di contatti

La condivisione del comunicato sull’entrata in produzione di Spunta rende bene il quadro. Profili istituzionali e personali mettono in luce reazioni, commenti e contatti.
E questo è vero per ABI Lab, per Sia, per Ntt Data. Non manca Ubi. Solo a titolo di esempio aggiungo la Banca Popolare di Puglia e BasilicataIccrea Banca e ABI Eventi.
I profili personali danno ancora di più il senso della partecipazione. Ecco una carrelata di persone che sviluppano concretamente il senso della comunità. Silvia Attanasio, Responsabile Innovazione ABI, con due post in italiano e in inglese: vedi qui  e qui. Questi due post da soli hanno sviluppato più di 15 mila visualizzazioni. I contatti sono quindi decine di migliaia. Tra gli altri che hanno condiviso il lavoro segnalo Giuseppe Cardone, Senior Innovation Manager a Intesa Sanpaolo: vedi qui. Francisco Spadafora, Head of Blockchain Service Line a  Ntt Data Italia: vedi qui. Andrea Monti, Head of Banking a Ntt Data Italia: vedi qui.
E non mancano i post di chi è impegnato in R3, come Carlos Arena, Head of Americas Business Development: vedi qui ; Neal Shah, Solutions Engineer:  vedi qui e Katerina Koutoulaki, Client Engagement: vedi qui e qui. Sempre per R3 in primo piano I post di Brian D’Souza, Strategic Alliances at R3: vedi qui e Clive Cook, Managing Director at R3: vedi qui.
In questo post dei post non mancano Sara Noggler, Member Steering Committee Blockchain Assolombarda: vedi qui ; e Fabrizio Villani, Fintastico: vedi qui

E la comunità c’è

Il senso è che in questo mondo incupito dalla pandemia il processo non si è fermato. Anzi, se possibile la partecipazione singola e collettiva si è fatta sentire con ancora maggiore spessore. E tra "Le Voci di Spunta", le opinioni di chi partecipa alla realizzazione di una blockchain del mondo bancario in Italia, va certamente compresa la voce collettiva della community che è qui e in giro per il globo.
Spunta è il progetto delle banche, coordinato da ABI Lab e promosso dall’ABI, per risolvere la rendicontazione dei conti reciproci tra le banche con una blockchain permissioned. La rubrica "Le Voci di Spunta” raccoglie le opinioni e le posizioni di tutti i protagonisti che lavorano a una Dlt del mondo bancario in Italia. Qui tutti gli articoli della rubrica 
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra

Dal Forum promosso dall’ABI sul regolamento europeo che disciplina i mercati delle cripto-attività un primo approccio strategico su come le banche...

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario