Il senso di LinkedIn per la Spunta
di Ildegarda Ferraro
-
20 Maggio 2020
L’entrata in produzione del progetto Spunta, la blockchain del mondo bancario in Italia per la rendicontazione dei conti reciproci delle banche, permette di avere il polso della community. E LinkedIn può essere un modo per sentire la voce dei singoli e non solo. Per "Le Voci di Spunta", le opinioni di chi sostiene il progetto, questa volta la parola è a tutti, in una specie di post dei post ...
“Un amico da Hong Kong sta cercando un contatto sul progetto Spunta. È entusiasta, dice che è proprio una grande cosa. Non ci sono settori che hanno una blockchain operativa”. Andrea mi scrive al volo. Vado sempre con i piedi di piombo. Ma devo evidentemente rendermi conto che il mondo va così. E che Spunta, il progetto promosso dall’Abi e coordinato da ABI Lab, che ha reso operativa in Italia una catena di blocchi per la rendicontazione dei conti reciproci delle banche ha un suo pubblico affezionato in giro per il mondo.
E da questo punto di vista LinkedIn può aiutare a capire che una community di appassionati è viva e vitale.
Decine di migliaia di contatti
La condivisione del comunicato sull’entrata in produzione di Spunta rende bene il quadro. Profili istituzionali e personali mettono in luce reazioni, commenti e contatti.
E questo è vero per
ABI Lab, per
Sia, per
Ntt Data. Non manca
Ubi. Solo a titolo di esempio aggiungo la
Banca Popolare di Puglia e Basilicata,
Iccrea Banca e
ABI Eventi.
I profili personali danno ancora di più il senso della partecipazione. Ecco una carrelata di persone che sviluppano concretamente il senso della comunità. Silvia Attanasio, Responsabile Innovazione ABI, con due post in italiano e in inglese:
vedi qui e
qui. Questi due post da soli hanno sviluppato più di 15 mila visualizzazioni. I contatti sono quindi decine di migliaia. Tra gli altri che hanno condiviso il lavoro segnalo Giuseppe Cardone, Senior Innovation Manager a Intesa Sanpaolo:
vedi qui. Francisco Spadafora, Head of Blockchain Service Line a Ntt Data Italia:
vedi qui. Andrea Monti, Head of Banking a Ntt Data Italia:
vedi qui.
E non mancano i post di chi è impegnato in R3, come Carlos Arena, Head of Americas Business Development:
vedi qui ; Neal Shah, Solutions Engineer:
vedi qui e Katerina Koutoulaki, Client Engagement:
vedi qui e
qui. Sempre per R3 in primo piano I post di Brian D’Souza, Strategic Alliances at R3:
vedi qui e Clive Cook, Managing Director at R3:
vedi qui.
In questo post dei post non mancano Sara Noggler, Member Steering Committee Blockchain Assolombarda:
vedi qui ; e Fabrizio Villani, Fintastico:
vedi qui.
E la comunità c’è
Il senso è che in questo mondo incupito dalla pandemia il processo non si è fermato. Anzi, se possibile la partecipazione singola e collettiva si è fatta sentire con ancora maggiore spessore. E tra "Le Voci di Spunta", le opinioni di chi partecipa alla realizzazione di una blockchain del mondo bancario in Italia, va certamente compresa la voce collettiva della community che è qui e in giro per il globo.
Spunta è il progetto delle banche, coordinato da ABI Lab e promosso dall’ABI, per risolvere la rendicontazione dei conti reciproci tra le banche con una blockchain permissioned. La rubrica "Le Voci di Spunta” raccoglie le opinioni e le posizioni di tutti i protagonisti che lavorano a una Dlt del mondo bancario in Italia. Qui tutti gli articoli della rubrica