Banner Pubblicitario
01 Gennaio 2026 / 01:14
Green Factor: al via l’offerta di Banco BPM

 
Credito

Green Factor: al via l’offerta di Banco BPM

di Elena Chiocchio - 1 Aprile 2021
Uno sconto sul tasso di interesse dei mutui premierà le ristrutturazioni che migliorano la prestazione energetica degli immobili, riducendo consumi ed emissioni di CO2
Contribuire in maniera decisa all’efficientamento degli immobili privati e promuovere la consapevolezza green dei propri clienti e dipendenti: questo l’obiettivo di Banco BPM al lancio della nuova offerta di mutui green che si affianca ad altri servizi e prodotti finanziari già disponibili dedicati agli incentivi del Superbonus 110%.
I mutui coinvolti nell’operazione saranno caratterizzati dal “Green Factor”, una clausola attivabile durante tutta la vita del mutuo che permetterà di risparmiare 10bps sul tasso contrattualizzato. Per ottenere questo sconto sul tasso di interesse basterà presentare un certificato energetico (il cosiddetto APE) pre e post lavori di efficientamento, che dimostri che l’immobile ristrutturato ha guadagnato almeno 2 classi energetiche o ha risparmiato almeno il 30% dei consumi.  
L’offerta appena descritta riguarda i mutui per l’acquisto o costruzione dell’immobile, quelli per la ristrutturazione e anche quelli per l’acquisto e la contestuale ristrutturazione. La Banca supporterà il cliente anche in fase preliminare avvalendosi di strumenti di simulazione utili a valutare costi e benefici derivanti sia dal potenziale risparmio energetico sia dalle agevolazioni fiscali in vigore.
Si tratta di un tema chiave all’interno del contesto più ampio – e globale – della sostenibilità come leva strategica per la finanza e per le imprese. Nel 2018, a questo proposito, l’Unione Europea per rendere più sostenibile il settore edilizio e immobiliare ha avviato il piano EeMAP o Energy Efficient Mortgages Action Plan. Condotto da un consorzio guidato dalla European Mortgage Federation - European Covered Bond Council - e finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea, l'Energy Efficient Mortgages Action Planmira a creare ed erogare “mutui per l’efficienza energetica” standardizzati a livello europeo. Gli Eem rappresentano gli strumenti utili per creare le condizioni finanziarie favorevoli per incentivare la riqualificazione degli edifici e l’acquisto di proprietà altamente efficienti.
«Siamo orgogliosi di proporre ai nostri clienti un’offerta di mutui che contribuisca ad agevolare la transizione verso una maggior ecosostenibilità degli immobili», commenta Domenico De Angelis, Condirettore Generale di Banco BPM. «La particolarità della nostra offerta, rispetto a quanto oggi presente sul mercato, è proprio la possibilità per il Cliente di poter ottenere una riduzione del tasso di interesse a fronte di un efficientamento energetico che potrà avvenire lungo tutta la vita del finanziamento, indipendentemente dalla classe energetica di partenza. Ancora una volta la Banca dimostra la propria particolare attenzione ai temi ESG».
Il Gruppo Banco BPM ha intrapreso un importante percorso di integrazione della sostenibilità nelle proprie attività a partire dalla governance, con la costituzione di un Comitato manageriale ESG presieduto dall’Amministratore Delegato, così come in tema ambientale e con particolare riferimento a prodotti e servizi per la clientela. Questo impegno ha permesso a Banco BPM di ricevere un outlook positivo da parte degli analisti di Standard Ethics.
ALTRI ARTICOLI

 
Banche e Cultura

"Restituzioni", opere d’arte e d’ingegno come bene comune

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma approda per la prima volta il programma di Intesa Sanpaolo di salvaguardia e restauro. Le 117 opere esposte...

 
Scenari

Banco BPM, la pianificazione diventa predittiva

Con Nowcast, Banco BPM integra intelligenza artificiale e machine learning nel ciclo di pianificazione e controllo, trasformando la previsione mensile...

 
Sicurezza

Quando la sicurezza diventa una responsabilità condivisa

Il confronto agli Stati Generali della Sicurezza, la firma del Protocollo tra ABI e Prefettura di Roma e i dati dell’Osservatorio Intersettoriale...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario