Banner Pubblicitario
13 Gennaio 2026 / 20:58
Fintech District al Salone dei Pagamenti

 
Fintech

Fintech District al Salone dei Pagamenti

- 25 Settembre 2019
Collaborazioni tra start-up e banche, panorama internazionale e ecosistemi Fintech sono i tre filoni che si intrecceranno nell’agenda di Fintech District, tra i protagonisti del Salone. Per raccontare  le mille forme dell'open innovation …
Al Salone dei Pagamenti 2019 l’innovazione è di nuovo protagonista. Grazie anche al ricco programma di contenuti proposto dal Fintech District che, per il secondo anno consecutivo, è partner dell’evento del 6, 7 e 8 novembre al MiCo di Milano (qui il sito del Salone e lo Speciale 2019 di Bancaforte).
Un appuntamento chiave per la community, punto di riferimento per il sistema Fintech in Italia, che in soli due anni è riuscita a riunire oltre 120 start-up a grandi realtà corporate, hub Fintech non solo europei e altri importanti stakeholder internazionali.
Il Fintech District vede nell’open innovation la chiave determinante per l’evoluzione del settore finanziario, per questo ha scelto di rendere questa tematica protagonista del percorso che curerà durante la tre giorni di novembre dedicata all’innovazione e ai pagamenti attraverso incontri, tavole rotonde e confronti per raccontare la situazione attuale, i trend in atto italiani ed internazionali, gli step futuri.
Collaborazioni tra start-up e corporate, panorama internazionale e ecosistemi Fintech sono i tre filoni che si intrecceranno nell’agenda proposta da Fintech District per illustrare le mille forme che può prendere l’open innovation nel settore.
Saranno ripercorse storie di aziende che hanno innovato grazie alla collaborazione con le start-up, mettendo sul piatto le sfide e le opportunità che una big si trova di fronte in questo contesto. Attraverso l’analisi di casi reali, già presenti sul mercato, si potrà comprendere che è possibile superare le complessità e ottenere dei vantaggi concreti, quando la collaborazione è ben gestita. Fintech District si fermerà a riflettere anche sul ruolo degli acceleratori nello sviluppo delle Fintech: come crearne uno efficace e costruire soluzioni di successo? Ci sono player internazionali che ci sono riusciti e sveleranno come.  
Nell’agenda del percorso “Fintech & Open Innovation” ci saranno anche approfondimenti relativi alla regolamentazione e al provvedimento sandbox per il Fintech, per ragionare assieme sulle sue implicazioni e sui possibili sviluppi internazionali, sulle opportunità e sugli eventuali rischi. Grande spazio sarà dato poi alle esperienze di imprenditori e start-up italiani sbarcate all’estero e di realtà che da fuori confine sono approdate anche in Italia, per capire quali sono le leve che facilitano l’internazionalizzazione.
In questi tre giorni saranno protagonisti anche gli ecosistemi Fintech: si analizzerà il ruolo che giocano nel settore non solo in Italia ma in tutta Europa. Sono utili per le start-up che vogliono espandersi all’estero? E per quelle che vogliono incontrare investitori?  Un “ecosistema di ecosistemi fintech” potrebbe davvero favorire l’evoluzione del settore? Fintech District presenterà un nuovo progetto internazionale che scommette proprio su questo.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Pagamenti: il 2026 è l'anno dell'agentic commerce

Dallo shopping AI ai progressi nelle stablecoin: le previsioni di Visa sulle tecnologie che trasformeranno il mondo dei pagamenti nel 2026

 
Scenari

I 5 tech trends che trasformeranno l’economia nel 2026

Dopo le sperimentazioni degli anni passati, per l’Intelligenza artificiale il 2026 è un punto di svolta: dalla physical AI all’edge computing,...

 
Banche e Cultura

"Restituzioni", opere d’arte e d’ingegno come bene comune

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma approda per la prima volta il programma di Intesa Sanpaolo di salvaguardia e restauro. Le 117 opere esposte...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario