Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 03:32
Educare i cittadini al digitale

 
Pagamenti

Educare i cittadini al digitale

di Flavio Padovan - 5 Novembre 2018
Senza formazione una larga fetta dei cittadini rischia di essere esclusa dalla trasformazione della società abilitata dalle tecnologie e dai pagamenti digitali. Ne parla il presidente di APSP Maurizio Pimpinella a pochi giorni dal workshop “Stay Digital, Pay Digital” in programma al Salone l'8 novembre
”Il digitale non dorme mai. Il mondo in cui viviamo corre sempre più velocemente, ma molti faticano a tenere il passo del rinnovamento in corso. E senza la partecipazione dei consumatori, di ciascuno di noi, tutto questo processo è del tutto superfluo se non, addirittura, inutile”. Questo l'allarme che lancia Maurizio Pimpinella, presidente di ASPS, Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, e che sarà al centro del workshop “Stay Digital, Pay Digital” in programma al Salone dei Pagamenti il giorno 8 novembre.
Un tema di grande attualità, cruciale per lo sviluppo del Paese e molto sentito anche dall'industria dei pagamenti. Lo dimostra l'ampia partecipazione di protagonisti di questo settore che interverranno come relatori al workshop, moderato da Paolo Zucca. Porteranno infatti il loro contributo di idee: Michele Centemero (Mastercard), Stefano Favale (Intesa Sanpaolo), Valentino Bravi (TAS Group), Salvatore Stefanelli (Cedacri), Luca Daniele (Telepass), Salvatore Borgese (Banca 5), Fausto Jori (Reply), Saverio Tridico (Nexi), Walter Pinci (PostePay), Roberto Rossetti (Gruppo Hera), Armando Capone (Experian), Maurizio Manzotti (pi4pay), Stefano Musso (Utego) e Leopoldo Gasbarro (TgCom 24). Oltre naturalmente a Maurizio Pimpinella che abbiamo incontrato per avere alcune anticipazioni e capire il ruolo dei pagamenti digitali in questa evoluzione.
“I pagamenti digitali – sottolinea Pimpinella - sono il fattore abilitante alla vita moderna e lo strumento attraverso il quale essere partecipi dei cambiamenti in atto. Non tutti i cittadini godono dello stesso livello di competenze, e per evitare di essere stranieri nel nostro stesso mondo dobbiamo favorire la predisposizione di dedicati programmi di formazione, affinché il Paese viaggi compatto alla stessa velocità facendo sistema tra le sue diverse componenti”.

Spesso si riferisce al consumatore come al “principe” del mondo dei pagamenti digitali. Che cosa intende?

“Attraverso i pagamenti digitali ognuno di noi ottiene la chiave per aprire le porte del mondo in cui viviamo e sentirsi davvero partecipe delle trasformazioni che lo riguardano. A mio avviso rappresentano anche una delle più importanti opportunità che abbiamo a disposizione per sentirci dei cittadini a tutti gli effetti. Tuttavia, senza i necessari programmi di formazione e di iniziative volte a incrementare le competenze di tutte le fasce della popolazione, rischiamo di disinnescare quel formidabile potenziale che hanno i pagamenti digitali, anche sul piano sociale. Credo fortemente che c'è vera innovazione solo quando le persone la riescono a vivere in modo positivo e concreto”.

Eppure c'è ancora molta resistenza sul tema dei pagamenti digitali...

“Incentivare l'utilizzo dei pagamenti digitali non significa favorire un sistema cogente di controlli e mappatura degli acquisti. Al contrario: significa avvicinare più persone possibili a un sistema che si propone di agevolare le nostre vite rendendole, al contempo, più sicure. I sistemi di pagamento digitale, infatti, non sono controllo e mera tracciabilità, sono sicurezza”.
ABICloud 2024 2025
ALTRI ARTICOLI

 
Diversity & Inclusion in Finance

L’inclusione? Chiedersi continuamente che cosa si vuole fare “da grandi”

Nella terza giornata dell’Osservatorio D&I, dedicata alla multi-generazionalità in azienda, Giulio Xhaet porta la riflessione sull’importanza di...

 
Scenari

Pre-visioni 2025. L’algoritmo che decide, crea video e ci parla: il grande balzo dell’Ai

Il 2025 consacrerà alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale che hanno fatto capolino nel pirotecnico finale del 2024. Abbiamo...

 
Pagamenti

Pagamenti innovativi nella GDO: tra Customer experience e fidelizzazione

Gli sviluppi e le opportunità portate nella Grande distribuzione dalla digitalizzazione dei pagamenti sono stati discussi in occasione della sessone...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario