Banner Pubblicitario
01 Luglio 2022 / 04:44
Covid-19: lavorare in sicurezza

 
Sicurezza

Covid-19: lavorare in sicurezza

26 Giugno 2020
L'iniziativa, realizzata da ABIFormazione, in collaborazione con la Direzione Sindacale e del Lavoro dell’ABI, punta a rassicurare e rendere consapevoli i lavoratori sui rischi connessi al Covid-19 e sulle misure preventive, di contrasto e contenimento. Ne parliamo con Massimiliano Conte 
Con l’ultimo protocollo siglato a maggio, ABI e Sindacati hanno adeguato le misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19. Eppure ancora permangono comprensibili disagi tra i lavoratori del settore ai quali è richiesta la continuità dei servizi fin dall’inizio dell’emergenza. Da qui muove l’iniziativa di ABIFormazione dal titolo Covid-19: lavorare in sicurezza, 5 video pillole informative per rassicurare e rendere consapevoli i lavoratori del settore sui rischi connessi al Covid-19 e sulle misure preventive, di contrasto e di contenimento della diffusione da adottare.
Capiamo meglio di cosa si tratta con Massimiliano Conte, Responsabile del Settore Sviluppo Capacità professionali di ABIFormazione.

Perchè nasce questa iniziativa?

Nasce in collaborazione con la Direzione Sindacale e del Lavoro di ABI, con un duplice obiettivo: da un lato sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori del settore bancario e finanziario in merito alla Covid-19 e, dall’altro, rafforzare all’interno della comunità una cultura della sicurezza che non si limiti a un semplice adempimento previsto dal Testo Unico della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come è strutturato il percorso? E a chi è rivolto?

Si sviluppa in 5 video e un questionario di autovalutazione finale, per una durata complessiva di circa un’ora ed è dedicato a tutti i lavoratori che operano nei consueti luoghi di lavoro ma anche in smartworking.

Qual è il contenuto del percorso?

Rappresenta un punto di partenza per un’informazione necessariamente in evoluzione, ma coerente e univoca che si integra con quanto le aziende stanno realizzando.La proposta prevede una prima carrellata su alcuni concetti di base che è bene sempre avere a mente quando si parla di “rischi per le persone”, e prosegue con specifici approfondimenti sul Covid-19, sugli accordi di settore e sulle regole cui attenersi per salvaguardare la propria salute e quella degli altri.

Perchè soprattutto in questo momento è importante informare ed essere informati?

Siamo convinti che una corretta informazione ci immunizzi da altri “virus” anch’essi subdoli che generano nelle persone ansie ingiustificate. Oggi si parla della “sindrome del prigioniero”, cioè di chi preferisce vivere nel confinamento per evitare rischi esterni, o comportamenti reattivi ma poco responsabili che vedono molte persone riaggregarsi nei luoghi pubblici contravvenendo alle più elementari norme di sicurezza. È importante trasmettere un messaggio di rassicurazione circa lo sforzo che tutte le parti sociali in campo stanno attuando per garantire le tutele necessarie per prevenire e proteggere ogni persona che opera all’interno delle aziende.
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
ALTRI ARTICOLI

 
Scenari

Smart city: 10 miliardi per il salto di qualità

Quasi un comune italiano su tre ha avviato almeno un progetto di digitalizzazione delle infrastrutture urbane nell’ultimo triennio. E una spinta...

 
Banca

Tra rischi e nuove sfide, è il momento delle scelte

Regole e mercato in un contesto in bilico tra emergenze e trasformazione. E nuove sfide che chiamano a decisioni strategiche anche innovative. I temi...

 
Credito

Buy Now Pay Later, la rivoluzione nel mondo dello shopping

Tra le aree più in crescita del mondo fintech, il BNPL presenta specificità e vantaggi interessanti, ma anche potenziali aspetti di criticità....
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito al credito 2022
L'evento annuale promosso da ABI, organizzato in collaborazione con Assofin, dedicato al credito alle...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario