Consorzio BANCOMAT®: un blog e un nuovo sito
di Giovanni, Lefosse
-
19 Maggio 2015
Al centro del nuovo sistema digitale l’interazione con i titolari di carte per capire meglio le loro esigenze, avvicinarli al mondo dei pagamenti e far conoscere più da vicino l’attività del Consorzio ...
Il Consorzio BANCOMAT® punta sulla comunicazione digitale, ridisegnando il sito e lanciando un blog, entrambi costruiti per supportare al meglio le esigenze degli utenti e mettere a disposizione conoscenze e informazioni sulle carte e sui circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®. Al centro quindi l’ascolto della rete e un approccio customer-oriented, grazie a numerosi contenuti informativi ed educativi sul mondo dei payment. Con pillole informative, video, notizie dall’Italia e dal mondo, infografiche e servizi per l’utenza.

Sergio Moggia, D.G. del Consorzio
Sergio Moggia, Direttore Generale del Consorzio, commenta così il nuovo approccio: “Siamo convinti che l’educazione e la formazione possano essere una spinta gentile per puntare ad un utilizzo sempre maggiore delle carte di pagamento. BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® sono due termini utilizzati comunemente da tutti, anche se spesso non in maniera corretta. Proprio per questo abbiamo ristrutturato il sito Internet, che è di fatto il primo risultato utile che viene visualizzato sui motori di ricerca, e l’abbiamo reso immediato, semplice e di impatto, per dare quelle informazioni utili di cui non tutti sono a conoscenza”.
Il sito
Oltre a una nuova veste grafica di immediata intuizione, il
sito web punta sulla proposizione di nuovi contenuti organizzati in
4 aree identificative del target di riferimento.
1. Aderenti: con tutte le informazioni su come aderire e sui servizi del consorzio per questa categoria, come il Centro Antifrode e il Risk Management.
2. Fornitori, che riporta le indicazioni in tema di Certification Authority e omologazione di prodotti e processi.
3. Esercenti, per acquisire in maniera semplice info sulle regole da seguire, convenzioni e commissioni interbancarie.
4. Titolari di carte, sezione dedicata a chi vuole informazioni e consigli sull’uso delle carte, con focus sulla sicurezza. In questa sezione è possibile accedere al servizio “Trova l’Atm più vicino”.
Il sito continuerà a costituire inoltre uno strumento di lavoro attraverso l’Area Riservata che conterrà la documentazione normativa e tecnica emanata dal Consorzio, come circolari, specifiche, manuali operativi.
Il blog
Altra grande novità è il
Blog, lo spazio interattivo creato per rafforzare il legame con i consumatori, far conoscere il lavoro del Consorzio e accogliere idee e opinioni degli utenti. Il Blog contiene inoltre diverse rubriche periodiche che permettono di addentrarsi nel mondo della monetica e soddisfare tutte le curiosità:
L’ABC delle Carte,
per fare chiarezza sulle diverse tipologie di carta di credito, di debito e prepagate.
La parola del giorno, in cui di volta in volta verrà presentato il significato di un termine legato alle carte.
L’Esperto risponde, che mette a disposizione della rete le conoscenze dei professionisti, pronti a rispondere a ogni tipo di domanda o curiosità.
Dal Consorzio: per addentrarsi nelle attività e nei servizi del Consorzio;
News dal Mondo Payment, per essere continuamente aggiornati sui sistemi di pagamento nel mondo.
Ancora sottolinea Moggia: “Anche questo strumento è quello giusto per avvicinarsi alle esigenze dei consumatori, rispondendo ai loro quesiti e portando alla loro attenzione informazioni su un mondo che è, in Italia, ancora sconosciuto ai più”.