Banner Pubblicitario
16 Gennaio 2022 / 19:04
Capire il contesto, ascoltare i clienti

 
Banca

Capire il contesto, ascoltare i clienti

di Mattia Schieppati - 7 Ottobre 2020
Per Marco Passafiume Alfieri, responsabile bancassurance del Gruppo Cattolica, sono i due elementi chiave per adattare la bancassicurazione ai cambiamenti in atto nell’era Covid-19
La bancassurance ai tempi del Covid-19: qualcosa è cambiato. «Il ricorso allo smartworking “totale” ha accelerato i processi di digitalizzazione», spiega Marco Passafiume Alfieri, responsabile bancassurance del Gruppo Cattolica, «e ci ha spinti a sviluppare un modello di relazione nuovo e completamente diverso con la clientela. È stato naturale ricorrere a nuove modalità operative, come ad esempio la sottoscrizione di polizze a distanza e l’operatività post-vendita per i sinistri. Ma sono emerse anche nuove aspettative, con una maggiore richiesta di prodotti Salute e di sicurezza negli investimenti».
Esigenze che la Bancassurance di Cattolica ha intercettato nell’ambito del suo piano prodotti 2020, pienamente rispettato nonostante il lockdown. «Abbiamo lanciato su tutta la Rete un nuovo prodotto modulare in ambito Protection e soluzioni in ambito Vita in grado di affrontare al meglio il nuovo contesto sui mercati finanziari, come ad esempio la Polizza Multiramo Vera Vita Capitale Più Opportunità o la nuova Gestione Separata di BCC Vita Futuro 2.0. E per essere ancora più vicini ai nostri clienti in queste particolare congiuntura economica abbiamo prestato un’attenzione particolare agli sconti commissionali sulle polizze RC Auto», sottolinea Passafiume Alfieri. «Questi mesi ci lasciano in dote una rinnovata capacità di adattamento: attraverso la lettura del contesto e, soprattutto, l’ascolto della clientela dobbiamo essere sempre più veloci e modificare tempestivamente i nostri modelli di business».
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
ALTRI ARTICOLI

 
Scenari

Tech trends 2022: sei tendenze da tenere d’occhio

Cosa ci riserva la tecnologia nel 2022? Dal metaverso al Web3, dagli Nft alle auto iperconnesse, al social commerce e ai nuovi farmaci, ecco alcune...

 
Imprese

Nemos, evoluzione verso Cloud e Microservizi

La rapidità dei cambiamenti in atto nel settore dei pagamenti richiede soluzioni applicative snelle e reattive capaci di recepire le nuove esigenze,...

 
Scenari

Sostenibilità: il 2022 sarà l’anno della verità

Il riorientamento strategico delle banche e dell’intera economia in ottica ESG è “il” tema che nei mesi a venire richiederà uno sforzo di...
ESG in banking: sostenibilità è sviluppo
Il 13 e 14 dicembre la prima edizione dell'evento annuale promosso dall’ABI sulla trasformazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum è stata un momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario