Banner Pubblicitario
20 Ottobre 2020 / 05:57
Banner Pubblicitario
Capire il contesto, ascoltare i clienti

 
Banca

Capire il contesto, ascoltare i clienti

di Mattia Schieppati - 7 Ottobre 2020
Per Marco Passafiume Alfieri, responsabile bancassurance del Gruppo Cattolica, sono i due elementi chiave per adattare la bancassicurazione ai cambiamenti in atto nell’era Covid-19
La bancassurance ai tempi del Covid-19: qualcosa è cambiato. «Il ricorso allo smartworking “totale” ha accelerato i processi di digitalizzazione», spiega Marco Passafiume Alfieri, responsabile bancassurance del Gruppo Cattolica, «e ci ha spinti a sviluppare un modello di relazione nuovo e completamente diverso con la clientela. È stato naturale ricorrere a nuove modalità operative, come ad esempio la sottoscrizione di polizze a distanza e l’operatività post-vendita per i sinistri. Ma sono emerse anche nuove aspettative, con una maggiore richiesta di prodotti Salute e di sicurezza negli investimenti».
Esigenze che la Bancassurance di Cattolica ha intercettato nell’ambito del suo piano prodotti 2020, pienamente rispettato nonostante il lockdown. «Abbiamo lanciato su tutta la Rete un nuovo prodotto modulare in ambito Protection e soluzioni in ambito Vita in grado di affrontare al meglio il nuovo contesto sui mercati finanziari, come ad esempio la Polizza Multiramo Vera Vita Capitale Più Opportunità o la nuova Gestione Separata di BCC Vita Futuro 2.0. E per essere ancora più vicini ai nostri clienti in queste particolare congiuntura economica abbiamo prestato un’attenzione particolare agli sconti commissionali sulle polizze RC Auto», sottolinea Passafiume Alfieri. «Questi mesi ci lasciano in dote una rinnovata capacità di adattamento: attraverso la lettura del contesto e, soprattutto, l’ascolto della clientela dobbiamo essere sempre più veloci e modificare tempestivamente i nostri modelli di business».
ALTRI ARTICOLI

 
Imprese

Il Trade Finance alla prova della digitalizzazione

Per molti anni prodotti commerciali come le Lettere di credito hanno funzionato secondo un processo cartaceo, meticoloso e stancante. Per quanto...

 
Banca

Spunta, 100 banche sulla blockchain di settore

Con l’ingresso del terzo gruppo di aziende abilitate, è ormai pienamente funzionante l’autostrada tecnologica promossa dall’ABI e coordinata da...

 
Pagamenti

Payvolution: dal Salone nasce un format tv

Al via la trasmissione realizzata con ClassCNBC che accompagna al Salone dei Pagamenti 2020. Nove puntate che portano in diretta (e in streaming), i...
Finanza decisiva per il Green Deal europeo
Secondo Carlo Luison, Partner Sustainable Innovation di BDO Italia, gli intermediari finanziari devono essere...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Approfondimenti
Cashless News, i pagamenti fanno notizia (in attesa del Salone)
Dalla collaborazione tra Il Salone dei Pagamenti e il canale televisivo Class CNBC, al via un tg quotidiano di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Spunta, pronti a nuove applicazioni
«L’esperienza del progetto Spunta conta. Le banche italiane sono già operative su un’infrastruttura di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario