Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2025 / 21:19
Banche e social media: un matrimonio possibile?

 
Fintech

Banche e social media: un matrimonio possibile?

- 18 Dicembre 2014
Il social media marketing e la digital communication rappresentano una straordinaria opportunità di business per il mondo bancario. Se ne parla al workshop di Bancaforte del 20 gennaio (#socialbank ) ...
Come le banche possono utilizzare i i social network in maniera strategica per orientare la comunicazione di brand, supportare l'efficacia commerciale delle reti distributive, tutelare e rafforzare la propria reputazione?
Il workshop di Bancaforte, organizzato da Bancaria Editrice, ABIFormazione e ABIEventi, che si terrà il 20 gennaio a Milano (ore 15), risponde a queste domande, presentando l'offerta integrata messa a punto da ABIServizi per sostenere le banche in tale sfida (vai alla scheda di iscrizione). In particolare:
  • l'informazione, attraverso il nuovo volume pubblicato da Bancaria Editrice Guida operativa ai Social in Banca. Strategie, tattiche e soluzioni per fare business di Leonardo Bellini; una cassetta degli attrezzi che aiuta ad utilizzare al meglio i social media nella comunicazione, nei processi aziendali di customer service, nelle relazioni interne ed esterne, nelle attività di innovazione e sviluppo. Durante l'incontro saranno presentati casi di successo di BNL e IWBank (per saperne di più vai alla videointervista all'autore e alla scheda del volume);
  • la formazione e lo sviluppo delle competenze, attraverso "Banca Digitale", una proposta formativa mirata per consentire alle banche di acquisire le competenze digitali utili alla costruzione di concrete opportunità di business e di una organizzazione interna che faccia leva sui vantaggi del digitale e al miglioramento dei processi di marketing e di comunicazione;
  • l'analisi, il confronto e il networking, attraverso i convegni ABI e ABIEventi, in particolare con gli appuntamenti "Dimensione Cliente" (vai allo speciale di Bancaforte) e "Dimensione Social" (vai allo speciale), dove banche, accademici e aziende specializzate si confrontano sull'innovazione delle modalità di relazione con il cliente e sull'uso dei social e del web nel settore finanziario.
  • Interverranno al workshop:
  • Nicola Forti, Direttore Bancaria Editrice
  • Luisa Bajetta, Ufficio Analisi Gestionali ABI
  • Leonardo Bellini, Founder Social Minds
  • Aida Maisano, Direttore ABIFormazione
  • Maria Teresa Ruzzi, Responsabile ABIEventi
  • Laura Fineo, Responsabile Digital Communication & Customer Experience IWBank
  • Luigi Maccallini, Responsabile Comunicazione Retail BNL BNP Paribas
  • Per saperne di più, vai al programma del workshop e alla scheda di iscrizione.
    ABICloud 2025 Blu_Medium
    ALTRI ARTICOLI

     
    Sicurezza

    Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

    Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

     
    Banca

    Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

    Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...

     
    Pagamenti

    Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets

    Il 10 dicembre l’Abi promuove una giornata di approfondimento e di confronto diretto tra le autorità nazionali e gli operatori del mercato per...
    Il Salone dei Pagamenti 2025
    L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Bancaforte TV
    Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
    Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
    Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banner Pubblicitario