Banner Pubblicitario
20 Agosto 2025 / 03:55
 

 
Credito e Finanza 2025

Stella (Prometeia): L’AI generativa è il nuovo motore dell’automazione dei processi bancari

25 Giugno 2025

All'edizione 2025 di Supervision, Risks & Profitability particolare attenzione è stata rivolta all’impatto sempre più pervasivo dell’intelligenza artificiale nel settore bancario. Marco Stella, senior partner di Prometeia, nella videointervista rilasciata a Bancaforte ricorda come le banche stiano adottando soluzioni AI per trasformare radicalmente l’operatività interna, in particolare grazie alle potenzialità dell’AI generativa.

«Negli ultimi due-tre anni – spiega Stella – si è registrata una forte accelerazione nell’automazione di processi bancari a basso valore aggiunto, soprattutto nei mercati più maturi come il Regno Unito e il Nord Europa». La spinta è guidata dalla necessità di alleggerire le risorse da attività ripetitive e complesse, migliorando al tempo stesso efficienza e precisione.

Prometeia ha portato a Supervision, Risks & Profitability un caso concreto che impiega l’AI generativa per automatizzare la validazione dei modelli interni di rischio di credito. Una soluzione che, sottolinea Stella, «non solo consente un significativo risparmio di tempo, ma può essere applicata rapidamente anche ad altri ambiti chiave dell’operatività bancaria».

Tra le aree in cui questa tecnologia si sta estendendo vi sono l’assessment della compliance regolamentare, la gestione e il monitoraggio del credito, l’erogazione, la stima del capitale economico (ICAP), la prevenzione delle frodi e dell’antiriciclaggio. «Siamo partiti dallo use case del credit risk e ora stiamo ampliando l’adozione a nuovi ambiti, proprio su sollecitazione delle banche», sottolinea Stella.

L’AI generativa si configura dunque come uno strumento strategico per il futuro della banca, capace di adattarsi in modo flessibile e scalabile alle esigenze di governance, rischio e compliance. Una trasformazione già in atto, che promette di ridefinire il rapporto tra tecnologia, persone e valore operativo.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“L’incertezza macroeconomica sta mettendo sotto pressione le aziende italiane. Lo ved...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lorenzo Macchi, Partner e Head of Financial Services di KPMG, analizza ai microfoni d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo del credito, l’informazione sulla controparte è cruciale in tutte le fasi d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La direttiva europea sul credito al consumo (CCDII) riaccende l’attenzione sul tema d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lo sviluppo della mediazione creditizia negli ultimi anni è stato trainato soprattutt...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’European Digital Identity (EUDI) Wallet garantirà a tutti i cittadini UE un sistema...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il nuovo concetto di Property Value, introdotto dal regolatore europeo con la CRR3 e ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il futuro delle filiere produttive italiane sarà segnato da spinte contrapposte. Ne è...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In Italia il prestito studentesco è ancora poco utilizzato, ma ha tutte le potenziali...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 2024, caratterizzato dall'aumento dei tassi, è stato un anno a doppia velocità per...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il rischio geopolitico non è una novità nella storia, ma oggi – sottolinea Pietro Pen...
SDP 2025_PESCE ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario