Banner Pubblicitario
15 Giugno 2025 / 08:25
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Danielli (Mopso): Il wallet europeo di identità digitale rivoluzionerà l’accesso al credito

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
25 Aprile 2025

L’European Digital Identity (EUDI) Wallet garantirà a tutti i cittadini UE un sistema di autenticazione valido in tutta Europa con una gestione sicura dei dati personali e, collateralmente, aprirà nuovi scenari nell’ambito dell’accesso al credito. Lo ha illustrato a Credito e Finanza 2025 Andrea Danielli, CEO di Mopso, società specializzata nell’integrazione tra tecnologie digitali e compliance normativa.

Grazie a questo portafoglio digitale potranno essere conservati in un’unica applicazione documenti ufficiali di identità insieme ad altri ‘attributi’ personali — come occupazione, livello di reddito o titolo di studio. “Oltre a semplificare l’identificazione dei clienti, il wallet quindi potrà favorire l’erogazione di servizi digitali più rapidi e con minori rischi di frode”, spiega Danielli. “Nel credito al consumo, per esempio, potrà velocizzare la raccolta di informazioni per il calcolo del merito creditizio.”

Per verificarne l’efficacia, Mopso ha già condotto una sperimentazione all’interno della sandbox regolamentare di Banca d’Italia, in collaborazione con tre banche italiane: Illimity, Credem e Banca Reale. Il progetto ha testato l’uso del wallet nella fase di certificazione della clientela ai fini di antiriciclaggio. “Le informazioni fornite dal cliente per l’apertura di un conto sono state verificate e trasformate in credenziali inserite nel wallet. Questo permette di accedere ad altri servizi finanziari presentandosi con un vero e proprio ‘portafoglio antiriciclaggio’.” 

Nel prossimo futuro, Mopso immagina uno scenario in cui anche enti pubblici come INPS o Agenzia delle Entrate diventeranno fornitori diretti di attributi qualificati, permettendo di attivare un credito al consumo in pochi minuti, direttamente in negozio, semplicemente scansionando un QR code che permetterà di condividere le informazioni contenute nel wallet con l’infrastruttura tecnologica dell’erogatore del credito. “Sarà così possibile erogare finanziamenti in tempi molto rapidi, con un rischio più basso da parte dell'intermediario bancario, proprio perché riceverà dei dati di qualità certificati e interoperabili”, prefigura Danielli.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In occasione di “Banche e Sicurezza 2025”, Guido Mangiagalli, Head of Risk and Identi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Un protocollo per rafforzare la protezione delle persone più vulnerabili e un sistema...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel contesto attuale della sicurezza digitale, è il cliente il punto debole più espos...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l settore finanziario è sempre più esposto ad attacchi cyber. Nel primo trimestre 202...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A "Banche e Sicurezza 2025", Lorenzo Giudici di Mastercard ha analizzato il ruolo cru...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la cultura della sicurezza significa affrontare il tema in modo trasversal...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e de...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si raffo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Manca meno di un anno all’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Mil...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza nel settore bancario italiano continua a consolidarsi grazie a un approc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anche nel 2025, il Rapporto CERTFin su Sicurezza e Frodi Informatiche in banca confer...
 
1/338
LONGWAVE_Banche e Sicurezza 2025_Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 giugno 2025 - Money20/20: il Fintech italiano fa squadra in Europa e dà appuntamento al Salone dei Pagamenti
e poi, tutti i temi e i protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; Partnership...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 30 maggio 2025 - Marco Elio Rottigni (ABI): La fiducia digitale è l'infrastruttura critica del futuro
e poi: La condivisione come strategia della cybersicurezza Europea; Bruno Frattasi (ACN) e i rischi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario