Banner Pubblicitario
01 Maggio 2026 / 19:25
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Premio ABI 2025 - Officine Credem: il laboratorio di innovazione che trasforma banca e territorio

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

Un progetto nato da un "foglio bianco", oggi diventato un polo dinamico che catalizza start-up, imprese, università e colleghi bancari. Officine Credem, insediata nell’area rigenerata delle ex Officine Reggiane di Reggio Emilia, ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria del Premio ABI per l’Innovazione nei servizi bancari 2025.

A raccontarlo a Bancaforte è Matteo Farnè, Real Estate Governance di Credito Emiliano: "Quando siamo arrivati era un rudere. Non avevamo idea di cosa fare, ma sapevamo di voler creare un luogo aperto, pensato per costruire innovazione insieme agli altri".

Il centro, operativo da gennaio 2024, ha già superato le 30.000 presenze in un anno e si è affermato come hub centrale all’interno del Parco Innovazione.

"Non è solo uno spazio per riunioni operative", spiega Farnè, "ma un ambiente di contaminazione dove colleghi, partner, start-up e fornitori si incontrano per dare vita a nuovi progetti e idee".

L'approccio scelto da Credem punta sull'apertura e sulla collaborazione, superando i modelli tradizionali di spazi aziendali chiusi: "La cosa più bella sarebbe che venissero anche altre banche, perché confrontandosi si può davvero innovare", sottolinea Farnè, citando il pensiero condiviso da Piergiorgio Grossi, Chief Innovation Officer Credem Banca, tra i promotori del progetto.

Le Officine Credem non rappresentano solo un’operazione di riqualificazione urbanistica, ma incarnano una nuova visione di innovazione nel settore bancario, capace di mettere al centro le relazioni, la creatività condivisa e l’integrazione con il territorio.

Il percorso è appena iniziato, ma la direzione è chiara: "Vogliamo che sia sempre di più un collettore di comunità – conclude Farnè – non solo incontri, ma collaborazioni concrete, capaci di generare innovazione vera".


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle famiglie, l’intelligenza artificiale apre una nuova fase, più dinami...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito bancario si presenta oggi in una condizione di solidità, ma il contesto ri...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito torna al centro dello sviluppo economico, ma il suo andamento nei prossimi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Integrare la sostenibilità nei meccanismi della tesoreria aziendale: è questa la sfid...
 
1/321
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 aprile 2026 - De Laurentis: "Unione bancaria, AI e gestione dei rischi: le tre priorità per le banche"
e poi: eIDAS2, identità digitale e pagamenti; Pagamenti al dettaglio, la soluzione CBI; Banche e cultura, le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 21 aprile 2026 - Interoperabilità e sovranità, la nuova agenda dei pagamenti europei
e poi: Bancomat-Bizum, una collaborazione che guarda all'Europa; Speciale Credito al Credito 2026; Le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 aprile 2026 - Speciale ABILab
Speciale Forum ABILab 2026: Il rapporto sugli investimenti in ICT delle banche e le videointerviste ai...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario