Banner Pubblicitario
30 Luglio 2025 / 12:52
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Mendia (ReActive e Kline): Per la trasformazione digitale servono tecnologie e servizi su misura per le banche

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

 
Dal Forum ABI Lab 2025, Mario Mendia, da pochi mesi CEO di ReActive e Kline, racconta la nuova fase di sviluppo delle società del Gruppo Almaviva specializzate nel supportare la trasformazione digitale del settore bancario.

«Ho trovato aziende con competenze distintive nel bancario e la forza tecnologica di un grande gruppo imprenditoriale italiano», spiega Mendia nella videointervista rilasciata a Bancaforte. «Il nostro obiettivo è migrare applicazioni e sistemi legacy verso nuove architetture, che siano cloud, ibridi o on-premises, integrando gestione dei dati, intelligenza artificiale e sicurezza».

Il focus di ReActive e Kline è offrire un bundle completo di servizi che rispondano alle sfide strategiche della modernizzazione IT, in un contesto di aggregazioni bancarie e nuove normative come il Digital Operational Resilience Act (DORA) e l’AI Act.

Particolare attenzione è dedicata all’intelligenza artificiale: «Con Almaviva, che conta 500 specialisti AI, abbiamo sviluppato soluzioni italiane rispettose della compliance europea e applicato l'AI anche internamente, migliorando il reverse engineering delle applicazioni storiche e l’automazione dei test», sottolinea Mendia.

Quanto al supporto nella trasformazione digitale, il CEO di ReActive e Kline è chiaro: «Ogni banca ha esigenze diverse. È fondamentale capire le priorità industriali di ciascun cliente e costruire soluzioni personalizzate che generino valore, anche attraverso business case specifici per ogni progetto.»

Una strategia flessibile e concreta per accompagnare le banche italiane nel loro percorso di evoluzione digitale.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La transizione energetica non è più solo una sfida ambientale, ma un passaggio strate...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Gruppo Sella si è aggiudicato il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più sicurezza e trasparenza nelle transazioni in criptovalute, a questo mira il proge...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'edizione 2025 del Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari traccia un’immag...
La trasformazione digitale della relazione tra banca e cliente sta evolvendo lungo di...
L'intelligenza artificiale si conferma al primo posto tra le priorità di investimento...
Dal Rapporto ABI Lab 2025 emergono dati chiari: la relazione tra banca e cliente si e...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Ban...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli invest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
AI per la PA di Cassa Depositi e Prestiti, progetto che ha ricevuto una menzione spec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Supportare la crescita e la continuità delle piccole e medie imprese, spina dorsale d...
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 18 luglio 2025 - Rivoluzione AI, il marketing come sinfonia tra dati, emozioni e algoritmi
e poi: le collaborazioni di Banca d'Italia con Guardia di Finanza e di Intesa Sanpaolo con i Carabinieri;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario