Banner Pubblicitario
28 Luglio 2026 / 18:18
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Forum ABI Lab 2026

Frodi digitali, la prima difesa è il cliente: il progetto “Occhi Aperti” di Cassa Centrale

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Aprile 2026

La sicurezza non è solo una questione tecnologica, ma sempre più un tema di consapevolezza diffusa. Con il progetto "Occhi Aperti - Insieme contro le truffe digitali" - che ha ricevuto una Menzione speciale dalla Giuria del Premio ABI Innovazione 2026 - il Gruppo Cassa Centrale sceglie di agire proprio su questo fronte, portando la prevenzione direttamente ai clienti.

“Occhi Aperti nasce dalla volontà di essere vicini alle nostre banche e ai clienti, per portare consapevolezza e strumenti efficaci contro truffe e raggiri sempre più impattanti”, spiega Anna Gardumi, Responsabile Ufficio Security Governance. Un’iniziativa sviluppata in sinergia tra funzioni di sicurezza, comunicazione e il supporto operativo di Allitude, che ha già coinvolto migliaia di persone attraverso incontri sul territorio.

L’approccio è chiaro: rafforzare la difesa, che oggi non è più solo infrastrutturale ma comportamentale. “Un cliente consapevole è una prima linea di difesa”, sottolinea Marco Grasso, responsabile SOC, Incident & Fraud Management di Allitude. In un contesto in cui phishing, malware e tecniche di social engineering colpiscono direttamente gli utenti, la formazione diventa un elemento chiave per ridurre il rischio. “La sicurezza informatica non è solo tecnologia, è consapevolezza”, evidenzia Grasso, indicando una direzione ormai imprescindibile per tutto il settore.

Il valore del progetto sta nella capacità di tradurre fenomeni complessi in strumenti concreti e immediatamente utilizzabili, creando un ponte tra competenze tecniche e bisogni reali dei clienti. Un modello che rafforza la relazione e contribuisce a costruire un ecosistema più sicuro, in linea con l’evoluzione delle minacce e con il ruolo sempre più attivo richiesto agli utenti.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Integrare la sostenibilità nei meccanismi della tesoreria aziendale: è questa la sfid...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Diffondere l’innovazione all’interno dell’organizzazione, superando barriere funziona...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una risposta concreta alle esigenze delle piccole imprese, sempre più orientate a sem...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rafforzare i presidi antiriciclaggio e liberare tempo per la relazione commerciale: s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rigenerare un’area dismessa trasformandola in un asset ambientale, energetico e socia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Intelligenza artificiale, resilienza cyber e modernizzazione delle infrastrutture: so...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Portare il reporting ESG su blockchain per rafforzare trasparenza, tracciabilità e fi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Gestire la crescente complessità dei rischi di mercato senza sacrificare la qualità d...
C’è un filo rosso che attraversa il Forum ABI Lab 2026, ed è quello dell’inizio. Non ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ripensare radicalmente il modo di comunicare con le nuove generazioni: è questa la sf...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Premio ABI Innovazione 2026, nella categoria Sviluppo dell’ecosistema e del territ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Premio ABI Innovazione 2026, nella categoria Sviluppo dell’ecosistema e del territ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Da obbligo regolatorio a leva di trasformazione del modello di servizio. È questo il ...
SAS_SUPERVISION 2026_BANNER SITO MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 luglio 2026 - Patuelli (ABI): "Per le banche, e per l'Europa, è il tempo di un nuovo impegno strategico"
e poi: andamento del credito alle imprese secondo i dati CRIF; Popescu (SAS) e l'integrazione tra AI e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 luglio 2026 - Speciale Supervision, Risks & Profitability 2026
e poi: Banca del Piemonte, PWC, KPMG, EY, Deloitte, SAS, Prometeia, le videointerviste ai partner protagonisti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario