Banner Pubblicitario
07 Agosto 2026 / 12:19
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Transizione ecologica concreta: Banca di Asti trasforma una cava in valore per il territorio

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Aprile 2026

Rigenerare un’area dismessa trasformandola in un asset ambientale, energetico e sociale: è questa la visione alla base del progetto di Banca di Asti che ha ottenuto una Menzione speciale al Premio ABI Innovazione 2026.

“La transizione ecologica è uno dei fattori trasformativi del nostro piano strategico e volevamo darle concretezza”, spiega Alberto Vercesi, Responsabile del Servizio IT e Immobiliare. Da qui la scelta di recuperare una cava abbandonata, convertendola in un’infrastruttura sostenibile capace di generare valore per la banca e per il territorio.

Il progetto si articola su due direttrici complementari. “Abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico da un megawatt che copre il fabbisogno della sede centrale e, parallelamente, un bosco didattico aperto alla comunità”, evidenzia Vercesi. Un’iniziativa che integra competenze diverse - dall’ingegneria energetica alla gestione forestale - e che coniuga produzione di energia rinnovabile, educazione ambientale e tutela della biodiversità.

Il valore distintivo risiede nella capacità di tenere insieme sostenibilità ambientale, sociale ed economica. “Il bosco favorisce la biodiversità, mentre l’energia prodotta viene consumata localmente, senza dispersioni”, sottolinea Vercesi. Un modello che non solo riduce l’impatto ambientale, ma rafforza anche il legame con il territorio, rendendo la banca parte attiva nei processi di transizione.

La replicabilità rappresenta uno degli elementi chiave dell’iniziativa. “Si tratta di recuperare parti compromesse del territorio e trasformarle in risorse”, conclude Vercesi.

Un approccio che si inserisce pienamente nel ruolo della banca come attore locale e che apre la strada a nuove progettualità in ambito sostenibile.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Quasi un terzo del middle management di Mediobanca è oggi composto da donne, mentre t...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Duemila responsabili coinvolti nella definizione dei comportamenti attesi, una palest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione non è un progetto a sé, ma un elemento che attraversa cultura aziendale,...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Fabrick diversità e inclusione non sono un capitolo separato della gestione delle...
di Maddalena Libertini  - 
Tre anni di certificazione sulla parità di genere permettono già di misurare la dista...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può essere affrontata per compartimenti separati. Richiede cooperazi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Da una prima iniziativa dedicata all’equità di genere a un modello che coinvolge l’in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cambiare le parole è relativamente semplice. Più difficile è cambiare le abitudini, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rendere i controlli di secondo livello più strutturati, standardizzati e capaci di le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
I proof of concept realizzati con l'AI funzionano. Spesso sorprendono per la qualità ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l credito all’agricoltura si misura oggi con esigenze che vanno oltre il finanziament...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Casa, formazione, sostegno ai figli, bisogni essenziali. Per una donna che sta uscend...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Restituire una possibilità di lavoro a persone senza dimora e, nello stesso tempo, c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La Loss Data Collection non può più essere considerata soltanto un archivio degli eve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale promette di rendere i modelli predittivi più potenti, gran...
 
1/261
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 luglio 2026 - Patuelli (ABI): "Per le banche, e per l'Europa, è il tempo di un nuovo impegno strategico"
e poi: andamento del credito alle imprese secondo i dati CRIF; Popescu (SAS) e l'integrazione tra AI e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 luglio 2026 - Speciale Supervision, Risks & Profitability 2026
e poi: Banca del Piemonte, PWC, KPMG, EY, Deloitte, SAS, Prometeia, le videointerviste ai partner protagonisti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario