Banner Pubblicitario
24 Giugno 2026 / 20:58
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

De Laurentis: “Unione bancaria, AI e gestione dei rischi: le tre priorità per le banche”

23 Aprile 2026

In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente complessità regolamentare, il settore bancario è chiamato a ripensare in profondità politiche, processi, strumenti e modelli operativi. È da questa esigenza che nasce il focus di Supervision, Risks & Profitability 2026, come spiega Giacomo De Laurentis, coordinatore scientifico dell’evento e professore di Finanza alla Bocconi. “Le priorità sono tre: unione finanziaria e bancaria, intelligenza artificiale e contenimento dei rischi operativi”, afferma, delineando una traiettoria che riflette le principali trasformazioni in atto.

L’integrazione europea rappresenta il primo pilastro. “L’unione bancaria è una condizione sempre più necessaria per affrontare i rischi geopolitici e sostenere l’innovazione”, osserva De Laurentis. Un processo che si intreccia con il tema della semplificazione normativa e con la ricerca di maggiore proporzionalità tra le diverse tipologie di intermediari.

Parallelamente, l’intelligenza artificiale sta ridefinendo il modo in cui le banche gestiscono rischi e processi. “L’AI impatta in modo significativo sui modelli e sui processi creditizi”, sottolinea De Laurentis, evidenziando però anche il rovescio della medaglia: nuove vulnerabilità e nuove tipologie di rischio. È qui che emerge il terzo asse strategico, quello della sicurezza, con particolare attenzione ai rischi cyber, ICT e operativi.

Il programma del convegno riflette questa complessità, articolandosi tra dimensione regolamentare e gestione dei rischi. Dalla semplificazione delle norme alle innovazioni nei modelli di credito, fino all’analisi integrata dei rischi finanziari e geopolitici, “che ormai rappresentano una variabile quotidiana da governare”, precisa De Laurentis.

Tra le novità della ventiseiesima edizione di Supervision, Risks & Profitability, una sessione plenaria conclusiva interamente dedicata ai rischi geopolitici, a conferma della loro crescente centralità. Restano invece le caratteristiche distintive dell’evento: il confronto tra banche, autorità, accademia e consulenza e una struttura che, in due giornate, consente - con 12 sessioni parallele oltre alle tre plenarie - di avere “una visione completa e aggiornata di ciò che sta accadendo nel settore”.

 

Qui per tutte le informazioni sul programma e i relatori e per iscriversi a Supervision, Risks & Profitability 2026 


La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Come trasformare il rischio climatico da fattore di vulnerabilità a leva per gli inve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Con esportazioni che hanno raggiunto il valore record di 72,5 miliardi di euro e una ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel nuovo scenario climatico, la gestione del rischio non è più soltanto un tema assi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sostenere la competitività dell’agricoltura, favorire l’accesso al credito per giovan...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La trasformazione demografica non riguarda soltanto le persone: sta cambiando anche i...
 
1/352
SAS_SUPERVISION 2026_BANNER SITO MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 giugno 2026 - Speciale ABI ATLAS + l'appuntamento con D&I in Finance
e poi: Diversità e Inclusione: le Linee guida dell'UN Global Compact Network Italia; Economia...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario