Banner Pubblicitario
17 Maggio 2026 / 04:52
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Spagliardi (Credit Data Research): “Servono dati e competenze per rendere più efficace il rapporto banca-impresa”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
24 Aprile 2026

In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e imprese deve evolvere da semplice richiesta di finanziamento a dialogo strategico fondato su dati, competenze e capacità di presentarsi al mercato finanziario. È questa la visione di Carlo Spagliardi, CEO di Credit Data Research Italia, intervenuto a Credito al Credito 2026.

“È fondamentale comprendere in che misura la banca sia in grado di andare incontro alle esigenze delle imprese”, sottolinea, ricordando che il sostegno finanziario resta centrale, ma richiede una maggiore capacità di confronto da parte delle aziende.

Per Spagliardi, oggi l’impresa deve saper dialogare non solo con chi eroga credito, ma anche con interlocutori potenzialmente interessati ad aperture di capitale o operazioni straordinarie. “L’aspetto fondamentale è la capacità dell’impresa di presentarsi al meglio all’interlocutore finanziario”, spiega.

In questo scenario, digitale e intelligenza artificiale possono essere strumenti decisivi, a condizione che il primo utilizzatore sia l’imprenditore stesso o il CFO, chiamati a sviluppare una nuova cultura del dato.

Sul fronte ESG, il divario resta significativo: “Il 70% delle grandi aziende è adeguato in termini di parametri ESG, mentre solo il 30% delle medie imprese è effettivamente presente con la propria dimensione ESG”. Per questo, secondo Spagliardi, non basta offrire piattaforme o strumenti digitali: occorre accompagnare le imprese, spiegare il perché della sostenibilità e aiutarle a capire come tradurla in informazioni leggibili anche dal settore finanziario.

Credit Data Research Italia punta proprio su questa integrazione tra digitalizzazione e relazione. “Il nostro punto di forza è stato partire dal tessuto imprenditoriale e coniugarlo con una solida relazione con il settore bancario”, evidenzia Spagliardi, ricordando la collaborazione con oltre 15 istituti e l’ingresso nel Gruppo Banca di Asti.

Le prossime linee di sviluppo guardano a strumenti diagnostici basati sui dati aziendali e agli investimenti nelle energie rinnovabili anche senza contributi pubblici, per rendere le imprese più autonome e preparate alle prossime crisi energetiche.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle famiglie, l’intelligenza artificiale apre una nuova fase, più dinami...
 
1/322
DEDA BIT _SDP 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario