Banner Pubblicitario
06 Luglio 2026 / 04:41
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per imprese e PA"  

27 Aprile 2026

Nel mercato dei pagamenti digitali, sempre più orientato a modelli integrati e regolamentati, ClackPay si è ritagliata un ruolo da protagonista nei processi di incasso. “È una piattaforma di integrazione progettata fin dall’inizio con un’attenzione particolare alla compliance. Analizziamo il contesto e il processo del cliente per costruire soluzioni realmente su misura dell’impresa che le utilizzerà”, spiega Daniele Cantatore, CEO di Gedea Data Services, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione del Salone dei Pagamenti.

Uno degli assi portanti della proposta è l’adozione nativa dello schema europeo Request to Pay. “È ormai il modello di riferimento per l’accettazione e la gestione di incassi e pagamenti in Europa. Facilita la cooperazione tra debitore e creditore e per i merchant rappresenta una modalità veloce, semplice, affidabile e sicura per gestire il rapporto con il cliente e la rendicontazione”, sottolinea Cantatore.

Nella pratica, ClackPay declina la Request to Pay attraverso diverse funzionalità operative. Il servizio Link2Pay consente di inviare richieste di pagamento via SMS, WhatsApp o email. A questo si affiancano l’abilitazione PISP per l’interazione diretta con il conto dell’ordinante tramite operatori autorizzati e l’uso di QR code applicabili sia nel retail fisico sia su fatture e documenti cartacei. Il tutto è orchestrato tramite API integrabili nei gestionali aziendali o, in alternativa, tramite dashboard white label pronte all’uso. “L’obiettivo è rendere l’operatività rapida, anche in pochi giorni, senza sacrificare un elemento per noi centrale come la riconciliazione automatica”, evidenzia il CEO.

Rendicontazione e riconciliazione, infatti, non sono un modulo accessorio ma il cuore della piattaforma. “Il pagamento non è l’ultimo click del cliente. È un processo strutturato che parte dalla nascita della posizione debitoria, passa dall’incasso e arriva fino all’eventuale sollecito. Il valore si crea nella capacità di presidiare ogni fase con strumenti di matching e reporting”, osserva Cantatore.

Da qui l’attenzione ai punti critici della filiera: sicurezza, normativa, integrazione applicativa. “In Italia abbiamo visto crescere l’interesse di imprese, PA e cittadini verso soluzioni che conciliano esigenze di back end e semplicità per l’utente finale. Accessibilità per il debitore e sicurezza nella gestione e nel monitoraggio dei flussi sono condizioni indispensabili per un progetto di digital payment che funzioni davvero”, aggiunge.

In questo scenario, ClackPay si posiziona come anello di congiunzione tra mondo produttivo, pubblica amministrazione e partner finanziari. “Siamo un facilitatore del dialogo tra gli stakeholder del processo di incasso. Il nostro è soprattutto un ruolo consulenziale, di progettazione e integrazione nei sistemi del cliente, per individuare la soluzione più efficace e sostenibile nel tempo”, conclude Cantatore.

Un approccio, quello di Gedea Data Services con ClackPay, che conferma come, nei pagamenti digitali evoluti, tecnologia e compliance non siano alternative ma fattori complementari per trasformare l’incasso in un vero processo industriale, misurabile e governabile.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La fiducia è il presupposto di ogni relazione economica. E oggi la sicurezza è la con...
La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Come trasformare il rischio climatico da fattore di vulnerabilità a leva per gli inve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Con esportazioni che hanno raggiunto il valore record di 72,5 miliardi di euro e una ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel nuovo scenario climatico, la gestione del rischio non è più soltanto un tema assi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sostenere la competitività dell’agricoltura, favorire l’accesso al credito per giovan...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
 
1/352
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario