Banner Pubblicitario
21 Ottobre 2026 / 01:03
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Mosaico, l’AI di Banca Popolare Pugliese che rivoluziona l’antiriciclaggio

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Aprile 2026

Rafforzare i presidi antiriciclaggio e liberare tempo per la relazione commerciale: sono questi i due obiettivi al centro di Mosaico, il progetto con cui Banca Popolare Pugliese ha vinto il Premio ABI Innovazione 2026 nella categoria Operatività e processi interni.

“Volevamo da un lato rafforzare i controlli AML e dall’altro rendere la rete più efficiente, liberando risorse da destinare alla spinta commerciale”, spiega Alessandro Seclì, Chief Operating Officer di BPP. Una necessità resa ancora più urgente dall’evoluzione dei modelli di filiale, sempre più snelli e orientati al cliente.

 La soluzione si basa su un’architettura avanzata che integra intelligenza artificiale generativa e knowledge graph. “Utilizziamo un’architettura a microservizi con Gemini come LLM e Neo4j per il knowledge graph”, evidenzia Seclì. Una scelta tecnologica che consente di analizzare in modo strutturato le relazioni tra soggetti e informazioni, elemento chiave nella valutazione del rischio di riciclaggio. A questo si aggiunge un importante lavoro di data governance, necessario per alimentare e rendere efficace il modello.

Sul piano operativo, Mosaico cambia radicalmente il lavoro della rete. “Il gestore si concentra solo sulle anomalie rilevate dal sistema, grazie anche all’analisi automatica della documentazione tramite OCR avanzato”, sottolinea Seclì. In questo modo, l’attività di controllo diventa mirata e più efficiente, mentre il tempo liberato può essere destinato ad attività a maggior valore aggiunto.

I benefici sono significativi anche in termini economici e organizzativi. “Stimiamo un risparmio del 70% dei tempi e il recupero di circa 5 FTE da destinare alla relazione commerciale”, evidenzia Seclì. A fronte di costi contenuti - circa 1,50 euro per pratica - il confronto con un modello tradizionale basato su back office evidenzia un netto miglioramento dell’efficienza.

Un risultato che dimostra come l’intelligenza aumentata possa trasformare i processi di compliance in leve strategiche per il business.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La strategia di Diversity, Equity & Inclusion di Intesa Sanpaolo è oggi parte integra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oltre 300 milioni di euro destinati nel 2025 ad arte e cultura, su un miliardo e mezz...
Prende il via il 16 ottobre la quarta edizione di è cultura!, il Festival promosso da...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
 
1/358
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 ottobre 2026 - Patuelli (ABI): «La cultura è essenziale per il nostro lavoro»
e poi: Bernabò Bocca e l'impegno di ACRI per l'arte e la cultura; Il quarto episodio di The Vault...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 ottobre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: I risultati e le prospettive di WeSec nelle videointerviste a Gianluca Tiani e Veronika Vavrova; i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario