Banner Pubblicitario
18 Settembre 2025 / 12:47
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

PNRR, accordo UniCredit – Warrant Hub per supportare le imprese nell’accesso ai fondi

di Flavio Padovan
11 Novembre 2021

L’inclusione finanziaria non è solo una questione di accesso ai servizi bancari, ma una precondizione per esercitare una cittadinanza economica piena. A ricordarlo è Daniele Frigeri, Presidente CeSPI e Direttore dell’Osservatorio nazionale sull’inclusione finanziaria dei migranti in Italia, intervenuto a D&I in Finance 2025 nella sessione dedicata al valore della multiculturalità. 

L’Italia ha registrato progressi importanti: nel 2019 il 90% dei cittadini stranieri risultava titolare di un conto corrente. Ma gli effetti della pandemia e della crisi inflattiva hanno generato nuove vulnerabilità e, in alcuni casi, una vera fuoriuscita dal sistema. A questo si aggiunge un cambiamento profondo nei flussi migratori: “Oggi assistiamo a una migrazione più regolare, legata alle quote flussi. Per questo è ancora più urgente garantire a chi arriva un accesso rapido ai servizi finanziari”, sottolinea Frigeri.

Importante è anche saper cogliere le differenti caratterizzazioni dei cittadini stranieri e della dimensione territoriale in cui vivono: “La relazione resta centrale. Il dialogo con gli stakeholder locali è fondamentale per raggiungere comunità diverse, con bisogni e comportamenti differenti”. Un altro tema chiave è quello delle rimesse, su cui le banche italiane sono ancora ai margini rispetto ai money transfer. “È una grande occasione non ancora colta: non solo per gestire il patrimonio dei migranti, ma anche per creare relazioni tra sistemi finanziari dei paesi d’origine e di destinazione. In altri contesti funziona già molto bene.”


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una rivoluzione silenziosa ma potentie si sta facendo largo nel mondo finanziario: si...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cloud, Intelligenza Artificiale, compliance e cultura digitale: il futuro dell’innova...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Utilizzare l’intelligenza artificiale come leva strutturale di trasformazione e fatto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banking 4.0 non è solo innovazione tecnologica, ma un cambio di paradigma che ridefin...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Deutsche Bank ha recentemente deciso di accelerare con decisione sul digitale e da po...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fenomeno dei deepfake, spinto dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale genera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione del modello di servizio nel credito al consumo impone una nuova riflessi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo numerose sperimentazioni su singoli progetti, Deutsche Bank ha avviato un piano ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’intero ciclo del credito. A sottoline...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’onboarding digitale non è solo una questione di efficienza o rapidità: è un’occasio...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
TeamSystem punta con decisione sull’intelligenza artificiale come leva strategica per...
A Supervision, Risks & Profitability 2025, l’intelligenza artificiale è stata protago...
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario