Banner Pubblicitario
01 Luglio 2025 / 22:00
 

 
Bancaforte TV

Ferrero (Preta): "MyBank strumento europeo che rafforza l'inclusione"

di Flavio Padovan e Maddalena Libertini
21 Dicembre 2023

Irrevocabilità del bonifico sottostante, immediatezza della conferma dell'esecuzione della transazione e riconciliazione automatica al 100%. Questi alcuni dei punti di forza di MyBank, che al Salone dei Pagamenti 2023 ha festeggiato il suo decimo anniversario. "Rappresentiamo uno strumento inclusivo, che ha ancora un alto potenziale anche a livello europeo perché non si pone in competizione con gli attori principali dei servizi di pagamento, ma come abilitatore di quella parte di servizio, di regolamentazione utile a tutti", spiega Giorgio Ferrero, Executive Director di PRETA - MyBank.

Nell'ultimo anno sono state consolidate alcune funzionalità della piattaforma centrale MyBank Gateway, un servizio che consente ai Payee PSP e ai Payer PSP di scambiare messaggi tramite API, ampliando la capacità di raggiungere i debitori che risiedono non solo in Italia, ma
anche altri Paesi, come Spagna, Belgio e Portogallo. "Abbiamo tutte le carte in regola per essere uno schema di riferimento europeo", dice Giorgio Ferrero.

Uno dei progetti su cui Preta è impegnata è quello della Request-to-Pay. "Abbiamo costruito l'insieme di disposizione operative che facilitano e rendono indissolubile il legame tra la Request-to-Pay e il pagamento irrevocabile sottostante, una delle mancanze che avevamo rilevato a
livello europeo, e in Italia ci siamo focalizzati sull'applicazione al mondo PagoPa".


L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’intero ciclo del credito. A sottoline...
Dopo numerose sperimentazioni su singoli progetti, Deutsche Bank ha avviato un piano ...
L’evoluzione del modello di servizio nel credito al consumo impone una nuova riflessi...
L’onboarding digitale non è solo una questione di efficienza o rapidità: è un’occasio...
A Supervision, Risks & Profitability 2025, l’intelligenza artificiale è stata protago...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione normativa, la crescente attenzione alla sostenibilità e l’adozione dell’...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Le banche italiane stanno compiendo progressi significativi nell’integrazione dei fat...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Formazione continua, accessibilità, alta qualità dei contenuti e compliance normativa...
All'edizione 2025 di Supervision, Risks & Profitability particolare attenzione è stat...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’appuntamento con la 25ª edizione di Supervision, Risks & Profitability si è chiuso ...
“La sicurezza non è un optional da aggiungere alla fine, ma è integrata in ogni nostr...
 
1/339
SAS_SUPERVISION 2025_BANNER SITO
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 giugno 2025 - Torriero (ABI): Governare l'incertezza per rafforzare competitività e resilienza
e poi: le videointerviste ai partner e ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; l’accordo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 giugno 2025 - Maniati (EBF): Serve un approccio armonizzato e di ecosistema per la finanza digitale
e poi: lo Speciale di Bancaforte con le interviste ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability; Al...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario