Banner Pubblicitario
20 Agosto 2025 / 04:03
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Supervision, Risks & Profitability 2025

De Laurentis (Bocconi): A Supervision, Risks & Profitability 2025 la nuova mappa dei rischi per le banche e le strategie per gestirli

11 Maggio 2025

“Digitalizzazione, intelligenza artificiale, sostenibilità, geopolitica, nuovi scenari regolamentari: oggi le banche si trovano ad affrontare una complessità mai vista prima. Il contesto è profondamente cambiato e richiede capacità di governo e visione strategica senza precedenti.” Questo il quadro delineato da Giacomo De Laurentis, docente di Finanza alla Bocconi e coordinatore scientifico del convegno “Supervision, Risks & Profitability”, promosso dall'ABI, che si terrà a Milano l'11 e 12 giugno.

Nel corso della videointervista rilasciata a Bancaforte, De Laurentis esplora le principali direttrici di rischio e opportunità per il sistema bancario. Le sfide emergono su tre piani distinti: cambiamenti di lungo periodo (come digital lending, AI e sostenibilità), dinamiche congiunturali (inflazione persistente, tassi in discesa, debolezza della domanda), e fattori “autoprodotti” (tensioni geopolitiche, guerre valutarie, conflitti istituzionali interni).

“La digitalizzazione è diventata strutturale, non è più solo onboarding, ma si entra nel cuore dell’attività bancaria, come il credito. L’AI, combinata ai big data, genera potenzialità enormi, ma introduce anche rischi inediti”, sottolinea De Laurentis.

Anche sul fronte geopolitico e istituzionale lo scenario è delicato: “Il tentativo di detronizzare il dollaro da moneta di riferimento internazionale e le guerre valutarie - spiega De Laurentis - possono avere impatti sistemici. E in molti Paesi si osservano conflitti crescenti tra governi e istituzioni, giudici, media, università, che aumentano l’incertezza”.

Con il convegno "Supervision, Risks & Profitability", l'ABI offre uno spazio qualificato di confronto per affrontare questa complessità: due plenarie (la prima con Associazioni e Autorità di Vigilanza nazionali ed europee, la seconda con 7 grandi società di consulenza), e 12 sessioni tematiche articolate in tre cluster: rischi classici, rischi nuovi e profili istituzionali.

Tra i temi al centro del dibattito: le nuove configurazioni del rischio di credito con l’introduzione di agenzie di rating pubbliche, i rischi operativi nell’era digitale, la regolamentazione dell’immobiliare, le implicazioni ESG, il pacchetto bancario europeo, le sfide delle LSI (less significant institutions) e il ruolo dei board.

“L'evento promosso dall'ABI è un momento prezioso di sintesi e approfondimento. Un evento che offre strumenti utili a manager, consulenti e vigilanti per orientarsi in un contesto in rapida evoluzione”, conclude De Laurentis.

 

Qui per scoprire tutti i relatori dell'edizione 2025 e per l'iscrizione (gratuita per gli associati ABI e DIPO): https://t.ly/X_XYG


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
Un settore strategico, tante complessità e una tecnologia che cambia le regole del gi...
Nel panorama attuale, gli scenari avversi sono diventati parte integrante della norma...
A Supervision, Risks & Profitability 2025, l’intelligenza artificiale è stata protago...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione normativa, la crescente attenzione alla sostenibilità e l’adozione dell’...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Le banche italiane stanno compiendo progressi significativi nell’integrazione dei fat...
All'edizione 2025 di Supervision, Risks & Profitability particolare attenzione è stat...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’appuntamento con la 25ª edizione di Supervision, Risks & Profitability si è chiuso ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il sistema bancario è al centro di una trasformazione profonda, spinta da dinamiche c...
SDP 2025_ANATRA ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario