Banner Pubblicitario
25 Maggio 2026 / 00:07
 

 
Il Salone dei Pagamenti 2023

Cometti (ReActive): L'innovazione è utile se fa crescere il business

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
14 Dicembre 2023

ReActive vuole crescere e diventare sempre più un player di riferimento per il mondo Finance. E per raggiungere questo obiettivo sta spingendo sulla sua capacità di essere partner proattivo dei propri clienti fornendo innovazione utile al business, Ma, contemporaneamente, guarda anche a uno sviluppo per linee esterne, proponendosi come aggregatore di quelle aziende ad altissima specializzazione, ma di dimensioni limitate, che operano in questo settore anche a livello europeo.

Ambizioni supportate da un piano industriale e da investimenti in grado di accompagnare questo sviluppo, ricorda Marco Cometti, Chief Operations Officier ReActive, la società del Gruppo Almaviva nata dallo spin-off della Divisione Finance della capogruppo nel 2022 proprio per rispondere alle esigenze di un comparto in continua evoluzione e trasformazione.

“I 300 professionisti che operavano già nel Finance all’interno del Gruppo e che ora sono in ReActive, sono stati integrati da una digital factory con altre 250 persone specializzate”, spiega Cometti, ricordando la decennale esperienza del Gruppo Almaviva nel Finance che è confluita nella società, così come la componente di architetture applicative orientata ad abilitare l’innovazione.

“Oggi l’innovazione è diventata una parola d’ordine. Ma è il concetto di evoluzione e trasformazione il vero filo conduttore. La tecnologia non è la guida, ma è un fattore abilitante necessario per raggiungere il vero obiettivo, che è creare nuove opportunità di business”, afferma Cometti nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione del Salone dei Pagamenti 2023.

Un approccio che va incontro alle esigenze dei clienti. “In questi due anni di operatività come società autonoma siamo riusciti a costruire un rapporto di fiducia esplicito e concreto sulla nostra proposizione di innovazione, tanto da essere riconosciuti anche dai grandi gruppi bancari italiani come un interlocutore da invitare al tavolo per la sua conoscenza della storia e per la capacità di disegnare il futuro e accompagnarli nel percorso di trasformazione governando la progettualità e i rischi connessi”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Abbiamo obiettivi ambiziosi per il 2024: vogliamo continuare ad espanderci nel merca...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
OnShop, l’azienda che offre una soluzione di digital cash per gli acquisti online sen...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Innovazione digitale di prodotto significa anche innovazione della relazione con il c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“L’ecosistema dei pagamenti è un mondo complesso e molto normato. Questo aspetto rapp...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È tempo di bilanci per la PSD2. Per Pasquale Ambrosio, Partner KPMG Advisory, la dire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A fine 2023 il settore dei pagamenti digitali ha raggiunto il traguardo di 1,3 trilio...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Sono tre i driver di sviluppo individuati da TeamSystem Payments: far crescere le att...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Intelligenza artificiale e sostenibilità sono i due driver che stanno guidando la tra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Blindata ha scelto il Salone dei Pagamenti per presentare alla comunità del settore l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Si chiama VAM - Virtual Account Management la piattaforma innovativa che Intesa Sanpa...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
1nce è una delle fintech che hanno partecipato al Salone dei Pagamenti 2023 nel nuovo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il gruppo Buffetti considera i pagamenti strategici allo sviluppo del proprio busines...
CREDITO AL CREDITO 2026 ABACO TEAM BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario