Banner Pubblicitario
18 Maggio 2025 / 13:03
 

 
Supervision, Risks & Profitability 2024

Bocchi (Prometeia): Banche italiane resilienti e capaci di interpretare la sfida della redditività

19 Giugno 2024

Sta attraversando un momento molto positivo il settore bancario italiano come dimostra il dato del ROE che si attesta in media intorno al 14,1%. L’attuale componente di redditività va letta, secondo Lorenzo Bocchi, Managing Director di Prometeia, come un indicatore della crescita della resilienza del settore a fronte delle crisi che si sono susseguite negli ultimi dieci anni, ma anche della sua capacità di cogliere le opportunità dello scenario di tassi favorevoli in virtù del proprio modello di business commerciale.

“Le ultime trimestrali hanno evidenziato come per le prime sette banche commerciali l'utile complessivo sia passato da 5 miliardi di euro nel primo trimestre dell'anno scorso a ben 6,3 miliardi di euro quest'anno. Al termine di quella che noi definiamo la stagione del margine di interesse, bisognerà disegnare nuove strategie di business per sostenere il ROE che avrà necessariamente una dinamica in calo. Prevediamo, infatti, che alla fine del 2026 scenderà al 6% quindi ben inferiore al costo di capitale richiesto dagli azionisti”, commenta Bocchi.

Senza sottovalutare i rischi emergenti come quelli Cyber o ESG, in vista dell’arrivo di questa nuova fase sarà importante per le banche proteggere e monitorare le vulnerabilità legate a rischi più tradizionali. “Bisognerà tenere sotto controllo il rischio di tasso di interesse in un contesto di volatilità crescente. Ci saranno, però, anche in questo caso opportunità da cogliere perché gestire in maniera oculata un potenziale processo di disintermediazione dal lato del passivo, per effetto delle dinamiche dei conti correnti, può costituire un'occasione per trasformare la componente di liquidità, che è molto elevata nei bilanci delle famiglie, in forme di risparmio più profittevoli a sostegno anche del flusso commissionale che le banche devono incrementare per le attività del futuro”.

Un ulteriore elemento di rischio è costituito dal costo del rischio di credito legato al comparto immobiliare, che copre circa il 20% del totale degli attivi finanziati alla clientela, con particolare attenzione al commercial real estate. “Su questo fronte le banche italiane sono meno esposte di quelle statunitensi e dell’Estremo Oriente, però comunque è un aspetto da tenere in considerazione”, conclude Bocchi


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
PayDo ha iniziato da alcuni mesi un nuovo capitolo della sua storia con l'ingresso di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Qual è la relazione fra i rischi emergenti e le indicazioni della direttiva europea s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da uno scenario macroeconomico di grave inc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per affrontare gli impatti sul settore bancario di megatrend come l'intelligenza arti...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sono quattro le dimensioni su cui il risk management deve puntare per far fronte a un...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Le banche devono trasformarsi per affrontare l'attuale scenario pervaso da elementi d...
L'intelligenza artificiale sta avendo un impatto importante su tutta la società, e qu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Il rischio geopolitico non è tecnicamente un rischio, ma un fattore di rischio, cioè...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2024, SAS ha portato la sua visione globale, pro...
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 maggio 2025 - Tagliaretti (ECCC): "Cyber difesa europea più forte con AI, quantum e collaborazione pubblico-privato"
e poi: I trend della sicurezza fisica presentati da Marco Iaconis (OSSIF); AI al centro dell'Experian Hub...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 maggio 2025 - De Laurentis (Bocconi): A Supervision, Risks & Profitability 2025 la nuova mappa dei rischi per le banche. E le strategie per gestirli
e poi: UniCredit e la scelta di Google per il cloud; Le iniziative del settore bancario contro la violenza di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario