Banner Pubblicitario
16 Luglio 2026 / 09:15
 

 
Bancaforte TV

Zeigner (Deloitte): Necessario evolvere per affrontare il nuovo contesto di incertezza

di Maddalena Libertini Flavio Padovan
19 Giugno 2024

Le banche devono trasformarsi per affrontare l'attuale scenario pervaso da elementi di incertezza sistemica e nuovi rischi. Ne parla Francesco Zeigner, Partner, Financial Risk Leader e Banking & Capital Markets Leader di Deloitte Italia, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione di Supervision Risks and Profitability 2024.

“Le banche – spiega - sono chiamate a un processo di trasformazione importante, anche al fine di preservare la resilienza del sistema economico, per fronteggiare il contesto caratterizzato incertezze quali, ad esempio, le tensioni geopolitiche e gli eventi climatici estremi, che avranno un riverbero anche nei prossimi anni. Una trasformazione che coinvolge necessariamente chi, all’interno delle banche, presidia, misura e gestisce i rischi”.

Tra le principali sfide da affrontare, continua Zeigner, c’è innanzitutto la necessità di evolvere la propria infrastruttura e il proprio modello operativo facendo leva anche sulle nuove tecnologie. “Quello che raccomandiamo - sottolinea - è di intraprendere un percorso che inglobi tutte le nuove modalità di produzione di elementi di intelligenza artificiale all'interno di un percorso evolutivo che vede in prima linea proprio la funzione che gestisce i rischi”. In questa ottica il passaggio al cloud è “un elemento fondante nell'ambito delle capacità elaborative e delle funzionalità di estrazione di informazione all'interno di una massa di dati destrutturata che sempre di più è presente negli archivi delle banche”.

Un altro elemento importante su cui si sofferma Zeigner è il tema dei dati, non solo per evidenziare la necessità di definire nuovi paradigmi di governance e di qualità, ma anche per sottolineare l’importanza di individuare le fonti dati destrutturate che contribuiscono a creare informazione aggiuntiva su quella che è la rischiosità del proprio portafoglio clienti e, in generale, del tessuto economico dell’impresa. Essenziale, continua Zeigner, è anche definire le modalità di introduzione di logica di intelligenza artificiale all'interno dell'operatività e creare una cultura digitale all'interno delle funzioni di gestione dei rischi attraverso l'acquisizione di talenti.

 

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale promette di rendere i modelli predittivi più potenti, gran...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La semplificazione regolamentare è entrata finalmente nell’agenda europea, ma il pass...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale e il machine learning entrano con sempre maggiore forza ne...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito alle imprese torna a dare segnali positivi, ma in un quadro ancora esposto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Geopolitica, innovazione tecnologica, regolazione europea, risparmio e investimenti. ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale è ormai una priorità dichiarata per i vertici delle banche...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’Europa ha un enorme patrimonio privato fermo nei depositi. La sfida della Savings a...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Il rischio geopolitico è ormai una variabile strutturale nella gestione bancaria. Do...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il risk management deve cambiare passo. Non più soltanto funzione di controllo, chiam...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo una fase di risultati molto positivi, le banche guardano a nuove aree di crescit...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La redditività delle banche italiane resta elevata, ma la stagione più favorevole pot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
 
1/325
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario