Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 06:17
 
La cultura finanziaria supporta i cittadini nelle scelte economiche

 
Banca

La cultura finanziaria supporta i cittadini nelle scelte economiche

di Sara Aguzzoni - 29 Giugno 2020
Conclusa la quinta edizione del premio ABI-Feduf-Fiaba “Finanza per il sociale”, per sostenere l’impegno dei giovani giornalisti e praticanti. “Finanza per i più deboli, le frontiere dell’inclusione” il video vincitore …
Si è conclusa la quinta edizione del premio Finanza per il sociale, indetto dall’ABI, dalla Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nata su iniziativa della stessa ABI) e dalla Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) per sostenere l’impegno dei giovani giornalisti e praticanti nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese. L’iniziativa, promossa nell’ambito della XVII edizione del FiabaDay – Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, rientra nell’ambito dell’impegno pluriennale del mondo bancario sui temi dell’inclusione finanziaria e sociale, anche attraverso lo strumento dell'educazione finanziaria e al risparmio.
L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti. La quinta edizione è stata indetta con la collaborazione, in qualità di partner, del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, del Museo del Risparmio (MdR) e del CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Il tema scelto per questa edizione è Storie di inclusione: come l’educazione finanziaria, anche grazie alle innovazioni, supporta i cittadini nelle scelte economiche.

 Il vincitore

Finanza per i più deboli, le frontiere dell’inclusione, il video di Giacomo Andreoli e Giorgio Saracino, allievi del Master in Giornalismo dell’Università Lumsa, vince la quinta edizione del premio ABI-Feduf-Fiaba. L’elaborato – si legge nelle motivazioni - con un linguaggio e una tecnica espressiva particolarmente accessibili, riesce a tracciare un’ampia panoramica sulla diffusione della cultura finanziaria nel Paese e sulle opportunità date da soluzioni innovative o in cui centrale è la relazione, suggerendo riflessioni sulla necessità di continuare a potenziare i percorsi a sostegno della conoscenza degli aspetti base dell'economia per favorire l’inclusione sociale dei cittadini.

Le menzioni speciali

I promotori hanno inoltre deciso di assegnare una Prima Menzione Speciale a L'economia è mia, podcast di Lorem Ipsum, realizzato da Cristiana Mastronicola e Francesco Bonaduce. Accessibile per una fascia sempre più ampia di popolazione che si informa tramite le piattaforme digitali, coinvolgente e di forte impatto per la modalità del racconto e per le testimonianze raccolte, il podcast sottolinea quanto possa essere forte la violenza economica sulle donne offrendo risposte e così contribuendo alla diffusione della conoscenza dell'economia.
Una Seconda Menzione Speciale va all’articolo di Daniele Barale Educazione finanziaria, etica e sussidarietà pubblicato sulla testata Vita Diocesana Pinerolese per la sua capacità di cogliere aspetti essenziali che sono alla base della consapevolezza economica, intesa come strumento di libertà, di scelta e di cittadinanza responsabile, e di testimoniare come l'educazione finanziaria sia un tema capace di promuovere riflessioni e attenzione in maniera trasversale, anche in riferimento alle diverse realtà territoriali.
Infine, una Menzione Fuori Concorso è stata assegnata a Donne senza portafoglio: la prigionia 'inizia' così, articolo di Fausta Chiesa pubblicato sulle pagine del settimanale “Buone Notizie” del quotidiano Corriere della Sera, per la sua capacità di portare all'attenzione di un ampio pubblico il tema della violenza economica sulle donne, promuovendo concrete soluzioni per contribuire all'alfabetizzazione finanziaria di tutte le fasce della popolazione, a partire da quelle più vulnerabili.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario