Banner Pubblicitario
29 Maggio 2025 / 05:08
La Banca del futuro per IBM

 
Fintech

La Banca del futuro per IBM

- 27 Marzo 2012
Nuovi strumenti per un business intelligente ed efficiente, a "misura di cliente"
Per IBM la "banca del futuro" – tema dell'8° edizione del Forum ABI Lab – è una banca che mette al centro il suo cliente e che è particolarmente attenta a temi come la sostenibilità, ma anche che permette ai suoi operatori di rispondere in modo coerente e personalizzato ai propri interlocutori, attraverso tutti i canali possibili, grazie alla visualizzazione delle informazioni praticamente in modo istantaneo. Perché una migliore gestione dei dati, e la possibilità di utilizzarli aggregati in modo diverso, è il presupposto per lo sviluppo di un business intelligente ed efficiente, a "misura di cliente".
IBM è focalizzata da tempo su queste aree con soluzioni integrate per il mondo bancario ed è per questo che ha scelto di essere presente al Forum ABI Lab insieme ai propri clienti, condividendo così con tutti gli operatori del settore esperienze e progetti di successo.
Nella sezione dedicata all'Innovazione di processo, il 28 marzo alle ore 14,00 - Oreste Massolini, Head of Planning, Finance & Administration di UniCredit Business Integrated Solutions e Marco Fregonese, Innovation & Growth Leader, Global Business Services IBM Italia, illustrano il progetto di UniCredit Business Integrated Solutions "Strategic dashboard: modello per la governance verso lo sviluppo sostenibile".
In un contesto di importanti trasformazioni tecnologiche e finanziarie UniCredit Business Integrated Solutions sostiene gli investimenti, le risorse e le scelte strategiche di medio - lungo periodo con un nuovo modello di governance e controllo a supporto del CEO.
Il dashboard strategico per il CEO, sviluppato su scorecard operative, sui principali indicatori finanziari e sui trend del mercato di riferimento, vuole anticipare, armonizzare e indirizzare le attività di gestione in coerenza con le linee guida del modello di evoluzione della Company e le decisioni strategiche.
Nella sezione dedicata al Green Banking, il 28 marzo alle ore 16,00 - Fabrizio Renzi, Direttore Tecnico Area Banche, Assicurazioni ed Istituzioni Finanziarie IBM Italia, tiene un intervento dal titolo: "Green Banking: opportunità per coniugare efficienza operativa e responsabilità sociale d'impresa".
Per una banca affrontare il tema green è un'opportunità unica per coniugare due ambiti di solito antitetici: sensibili risparmi economici, e quindi efficenza operativa, e responsabilità sociale d'impresa. Nella visione IBM tale tema può e deve essere affrontato con un approccio a tutto tondo. Nel corso dell'intervento si mostreranno, anche mediante esempi concreti, le aree in cui è possibile operare.
Per un istituto finanziario, a differenza che in altri settori economici, l'IT rappresenta una delle principali voci di costo della bolletta energetica e delle emissioni di CO2. Il green IT passa attraverso una migliore progettazione e un uso ottimizzato di processori e sistemi, possibile anche grazie alla virtualizzazione ed al cloud, e per una riduzione dei costi di raffredamento nei datacenter. Si analizzeranno inoltre gli impatti di software, applicativi e processi di business dal punto di vista energetico (molto superiori a quanto intuitivamente si immagini). Si tratterà di dematerializzazione, deduplicazione del dato, Business Process Management e mobile banking. Infine, verrà evidenziato come l'attento monitoraggio e l'analisi dei consumi e delle emissioni possano portare sensibili benefici anche nell'area immobiliare della banca.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Europa, sfida cyber e AI: l’Italia guida il coordinamento sui rischi tecnologici bancari

Gianluca Tiani, appena designato Presidente dell’ExCo Tech Risk Strategic Group della Federazione Bancaria Europea, punta su collaborazione, cyber...

 
Sicurezza

Banche e Sicurezza 2025: tutti i temi dell’evento

Intelligenza artificiale, quantum computing e le sfide tecnologiche della cybersicurezza, ma anche gli investimenti e le strategie per rendere sempre...

 
Sicurezza

Iaconis (OSSIF): La sicurezza fisica? Si fa con dati, collaborazione, formazione e investimenti

Rapine in forte calo e accordi di collaborazione sempre più solidi per lavorare sulla prevenzione e sui processi investigativi. A pochi giorni...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario