Banner Pubblicitario
14 Gennaio 2025 / 03:15
Che tempi

 
Scenari

Che tempi

di Ildegarda Ferraro - 26 Settembre 2022
L’intelligenza artificiale pare non abbia grande senso dell’ironia. E forse anche della centralità della persona. Che invece è sempre più determinante. Siamo in tempi grami e anche fantastici. Probabilmente niente di nuovo sotto il sole. Come sempre nella storia degli esseri umani. Perché i tempi sono sempre anche nelle nostre mani. E torna sempre utile non dimenticarcene
«Wow, 35 minuti per avere una tazza di caffè? Davvero ben fatto». E l’intelligenza artificiale lo legge come un fatto positivo. È nelle cose. Almeno è quanto può emergere. E lascio qui un po’ di queste analisi del sentiment buttate lì, nulla di troppo approfondito (https://giacomolucarini.it/sentiment-analysis-ci-aiuta-lintelligenza-artificiale/ e anche https://www.cwi.it/cio/sentiment-analysis-valore-emotivo-delle-comunicazioni_42139753).
Ma ovviamente non tutti sono d’accordo. «Guarda che non è così, l’intelligenza artificiale capisce quello che le insegniamo. Insomma, dipende da noi…». Guardo la mia interlocutrice con una certa perplessità di fondo…sembra facile insegnare, figuriamoci all’intelligenza artificiale che per definizione non ha grande senso dell’ironia e certamente non è ferrata su iperbole, metafora, figure retoriche varie eccetera. Ma questo non lo dico, perché altrimenti non ne usciamo, nel senso che si ricomincia il giro, ossia l’ironia gliela dobbiamo insegnare e anche le figure retoriche. Vabbè…
In ogni caso, anche per fare un po’ di dispetti all’intelligenza artificiale ed allenarla, immagino in quanti modi si possa dire “Che tempi”: dal massimo positivo al profondo negativo. E quanto poi tutto questo dipenda anche da noi.
“Che tempi” può avere la nuance della massima oscurità e non è difficile trovare esempi lampanti degli aspetti più drammatici di questi moneti. Ma “Che tempi” può anche focalizzare le infinite possibilità di gioia e opportunità che abbiamo davanti.
Al centro sicuramente la persona in tutti i suoi aspetti. Dai massi livelli del pensiero alle procedure più semplici della nostra vita. Che questa centralità sia costantemente all’attenzione emerge anche nelle piccole cose. Così, per esempio, anche dalla piccola indagine Persone, ambiente, prosperità. La comunicazione interna della sostenibilità, realizzata dal Gruppo di lavoro Abi sulla comunicazione interna questo aspetto della focalizzazione della persona è particolarmente accentuato. La ricchezza della diversità genera opportunità e forse anche felicità, che non sottovaluterei come obbiettivo sostanziale.
Con “Che Tempi” vorrei cominciare una nuova piccola serie per Bancaforte. Persone, situazioni, ambienti, tempi. Nulla di nuovo sotto il sole, ma anche tanto di diverso e possibile. Insomma, piccole storie che sono sempre uno spaccato di quanto accade. E quindi attenzione perché se vi incontro potrei trarre spunto dalle vostre parole. Anche se mi scrivete, un messaggio può essere un buon inizio di una storia.
E magari alleniamo anche un po’ l’intelligenza artificiale. Proviamo insieme anche a farla divertire…e a non dimenticarci che è sempre tutto anche nelle nostre mani.
MK 2024_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Scenari

Pre-visioni 2025. L’algoritmo che decide, crea video e ci parla: il grande balzo dell’Ai

Il 2025 consacrerà alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale che hanno fatto capolino nel pirotecnico finale del 2024. Abbiamo...

 
Pagamenti

Pagamenti innovativi nella GDO: tra Customer experience e fidelizzazione

Gli sviluppi e le opportunità portate nella Grande distribuzione dalla digitalizzazione dei pagamenti sono stati discussi in occasione della sessone...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario