Banner Pubblicitario
03 Novembre 2026 / 22:41
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

WeSec - SPECIALE Class CNBC: Intervista a Marco Elio Rottigni, Direttore Generale ABI

11 Agosto 2026

La sicurezza non è più una questione per soli tecnici. Oggi è una priorità strategica che investe governance, continuità operativa, stabilità e fiducia. E non solo per il mondo bancario, ma per le imprese di tutti i settori e per il sistema Paese. È da questa consapevolezza che nasce WeSec – Il Salone della Sicurezza, il nuovo appuntamento promosso dall’ABI il 22 e 23 settembre a Milano. A spiegarne ragioni e obiettivi è Marco Elio Rottigni, Direttore Generale dell’ABI, intervistato da Andrea Cabrini, direttore di Class CNBC.

Il punto di partenza è la crescente digitalizzazione dei servizi finanziari. Una trasformazione che ha moltiplicato le opportunità per clienti e operatori, ma anche ampliato la superficie di attacco delle banche, infrastrutture critiche del Paese. Le minacce sono sempre più sofisticate e possono compromettere non soltanto dati e risorse economiche, ma la continuità dei servizi e la fiducia nel settore finanziario. Per questo, afferma Rottigni, «la resilienza digitale diventa una priorità assolutamente strategica».

La responsabilità del mondo bancario si muove così su due piani: proteggere il cliente e contribuire alla stabilità dell’ecosistema economico-finanziario. Obiettivi che non possono essere perseguiti dentro perimetri chiusi. Servono collaborazione con le terze parti, scambio di informazioni ed esperienze, sensibilizzazione dei clienti e capacità di reagire come sistema. È già qui che emerge una delle ragioni alla base di WeSec: mettere in relazione competenze e soggetti diversi di fronte a rischi sempre più interconnessi.

L’intelligenza artificiale rende ancora più evidente questo cambio di prospettiva. Di fronte a modelli capaci di individuare e sfruttare vulnerabilità in tempi estremamente ridotti, Rottigni sposta subito l’attenzione dalla disponibilità della tecnologia alla capacità di governarla. «Non è sufficiente dotarsi o comprare intelligenza artificiale»: adottare l’AI significa ripensare il governo dell’informatica, dei dati e dei servizi digitali, incorporando la sicurezza nei processi decisionali. La sintesi del DG ABI è netta: «L’intelligenza artificiale è potente, ma come tutte le cose potenti richiede un controllo».

L’AI può rafforzare la difesa, ma anche moltiplicare le capacità di attacco. A cambiare è soprattutto il fattore tempo: se diventa più rapido individuare una falla, deve ridursi altrettanto rapidamente l’intervallo necessario per correggerla. Le banche italiane, spiega Rottigni, stanno intervenendo sui processi interni proprio per aumentare capacità di risposta e blocco degli attacchi. «La sicurezza tecnologica non è un punto di arrivo, ma un processo continuo», destinato a evolvere insieme alle minacce.

È anche per questo che «la cybersecurity non può essere confinata in un ambito tecnico-informatico». Quando un attacco può interrompere servizi essenziali, incidere sulla fiducia di cittadini e imprese e propagare i propri effetti sul sistema finanziario, il cyber diventa «un vero e proprio rischio sistemico». La resilienza operativa entra quindi a pieno titolo nelle responsabilità del management.

In questo quadro Rottigni colloca anche DORA. Il valore del regolamento europeo sta nell’avere portato la resilienza digitale dentro governance e processi, ma la compliance non può diventare una comfort zone. Limitarsi ad ottenere un "bollino" può generare un falso senso di sicurezza e aggiungere complessità senza necessariamente aumentare la capacità di controllo.

Il paragone utilizzato dal DG ABI chiarisce il punto: sarebbe come pensare che la sicurezza stradale si esaurisca nel rispettare i limiti di velocità e nell’allacciare la cintura. Regole e presidi sono indispensabili, ma devono accompagnarsi a responsabilità, capacità di anticipare i rischi e prontezza nella risposta.

Ed è proprio a questo punto che il concetto di sicurezza si allarga ulteriormente. Non c’è soltanto il cyber. Conflitti internazionali, frammentazione dei mercati, tensioni commerciali, sicurezza energetica e ridefinizione delle catene del valore possono trasferire i propri effetti sui bilanci delle imprese e, da lì, su quelli delle banche: deterioramento del credito, volatilità dei mercati, aumento dei costi di funding, nuove esposizioni settoriali e geografiche.

Saper leggere la geopolitica diventa quindi, secondo Rottigni, anche «un fattore di competitività commerciale»: significa comprendere prima i cambiamenti e accompagnare meglio le imprese nelle loro scelte. È la logica in cui si inserisce ABI ATLAS, la piattaforma promossa dall’ABI come centro di competenza, analisi, formazione e networking internazionale sui rischi geopolitici, costruita aprendosi anche a competenze esterne al settore finanziario.

Cybersecurity, intelligenza artificiale, resilienza operativa, geopolitica e infrastrutture critiche non sono dunque capitoli separati. Sono parti di uno stesso sistema di rischi che richiede capacità di lettura e risposta integrate. È questo il terreno scelto da WeSec: superare i compartimenti stagni e riunire banche, istituzioni, imprese, Forze dell’Ordine e operatori tecnologici per affrontare le minacce di oggi e prepararsi a quelle che stanno emergendo.

L’appuntamento con WeSec è il 22 e 23 settembre all’Allianz MiCo di Milano.

 

Guarda lo Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza su Bancaforte.it

Qui per il programma e per l'iscrizione gratuita


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una frase per volta, un tono tranquillo, il contatto visivo, indicazioni semplici. E ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere l’inclusione finanziaria, sociale e culturale delle persone con demenza e ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Intercettare i momenti in cui una persona comincia a esitare mentre si muove nello sp...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Formare il personale, mettere a disposizione materiali pensati anche per le esigenze ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ascoltare non significa necessariamente sentire. Può voler dire osservare un gesto, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
«Voglio la primavera». È una frase semplice, raccolta dalla voce di una persona con A...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sempre con lo smartphone in mano, chiusi nelle cuffie e progressivamente più lontani ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ascoltare gli altri richiede prima di tutto la capacità di fermarsi e prestare attenz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Uscire di casa, visitare un museo, fermarsi davanti a un’opera, condividere un’esperi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non hanno necessariamente una bandiera, una capitale o neppure una natura statuale. G...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La frode non si concentra più soltanto nel momento in cui viene disposto un pagamento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una collaborazione sempre più strutturata tra banche, Forze dell’ordine, prefetture e...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non sempre chi perde denaro a causa di un attacco digitale subisce una frode in senso...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La strategia di Diversity, Equity & Inclusion di Intesa Sanpaolo è oggi parte integra...
 
1/282
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2026 - Agorà del Futuro e Stay Fintech Stay Tech i palchi aperti del Salone
e poi: Hercle nell'ecosistema Bancomat; New Attitude, a Torino capitali e competenze per le startup ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 ottobre 2026 - L'attenzione non basta. La fiducia nell'era dell'AI
e poi: Lo Speciale WeSec, Il Salone della Sicurezza. Dalla resilienza alla guerra ibrida, dalla customers...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 ottobre 2026 - Patuelli (ABI): «La cultura è essenziale per il nostro lavoro»
e poi: Bernabò Bocca e l'impegno di ACRI per l'arte e la cultura; Il quarto episodio di The Vault...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 ottobre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: I risultati e le prospettive di WeSec nelle videointerviste a Gianluca Tiani e Veronika Vavrova; i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario