Banner Pubblicitario
01 Novembre 2025 / 16:07
 

 
Credito e Finanza 2023

Un ventaglio di offerta a sostegno delle PMI

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
03 Aprile 2023

Si sta avvicinando un periodo di credit crunch? Per Iacopo De Francisco, Amministratore Delegato e Direttore Generale Banca CF+, molti sono gli elementi che lo fanno pensare: il possibile venir meno degli schemi di garanzia quest’anno o nel 2024, il costo del finanziamento in significativo aumento a causa del rialzo dei tassi di interesse, la disponibilità limitata di raccolta da parte delle banche. È dunque probabile una riduzione dell’offerta di finanziamento e il peggioramento del costo del rischio.

In questo contesto complesso Banca CF+ è a fianco delle aziende sia con soluzioni a breve termine, il factoring, sia con soluzioni strutturali come l’acquisto dei crediti fiscali, sia ancora con finanziamenti garantiti dal Fondo centrale di garanzia. Tutto, sottolinea DeFrancisco, garantendo tempi molto rapidi: 24 ore per la prefattibilità e anche solo un mese per l'erogazione.

Forte l’impegno di Banca CF+ anche sui temi ESG: “Abbiamo sviluppato un piano triennale ambizioso non solo perché ce l’ha chiesto la Vigilanza, ma perché pensiamo che le banche possano creare una condizione reale di finanziamento ESG compliant”. Me nel metterlo in esecuzione, evidenzia De Francisco, va affrontato quello che è un un tema di sistema, e cioè sapere se l’azienda che richiede i finanziamenti sia o no virtuosa dal punto di vista ESG. Per De Francisco si tratta di un percorso che "non può non partire dalle banche", ma che deve vedere protagonista anche il sistema industriale - incluse le 200 mila aziende che fatturano da un milione ai 100 milioni di euro - che deve iniziare concretamente a rappresentarsi anche dal punto di vista ESG e non solo con i dati di bilancio.

Discorso diverso, sottolinea De Francisco, è la finanza a supporto di investimenti destinati alla transizione energetica. Un’attività più semplice e che può essere aiutata anche indirizzando gli schemi di garanzia e utilizzando i soldi del PNRR.

 

 

 


Le banche possono contare sulle società di mediazione e le agenzie immobiliari per sv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La nuova direttiva europea di efficientamento energenetico nell’edilizia (EPBD) sarà ...
Il nuovo modello di Euro MTN che propone Euronext Securities Milano presenta signific...
Per Cesare Brambilla, Account General Manager Xchanging di DXC Technology, oggi il ru...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
"Condividiamo la finalità della direttiva europea sull’efficientamento energetico deg...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo dieci anni un cui le banche si sono focalizzate sulla crescita delle commissioni...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
MutuiOnLine con i suoi portali può essere un valido strumento di orientamento per i c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La consulenza finanziaria sta attraversando un momento di trasformazione, dice Daniel...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel 2022 il mercato dei mutui immobiliari, dopo due anni di crescita delle erogazioni...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dalle possibili novità della Retail Investment Strategy all'eventuale revisione dell'...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Gli incentivi rappresentano importanti opportunità per le imprese, ma è necessario ra...
SDP 2025_PRIMATON banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 ottobre 2025 - Dal comando alla memoria: dati, Ai e impegno le nuove chiavi del marketing
e poi: I temi e i protagonisti della Plenaria di apertura del Salone dei Pagamenti a cinque giorni dal via; ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 ottobre 2025 - Camporeale (ABI): PSD3, euro digitale e pagamenti internazionali, le sfide aperte dell'Europa dei pagamenti
e poi: Le anticipazioni dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, che interverrà...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario