Banner Pubblicitario
21 Novembre 2025 / 18:52
 

 
Bancaforte TV

FIAIP: necessarie tre modifiche alla direttiva sull’efficientamento energetico

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
13 Aprile 2023

"Condividiamo la finalità della direttiva europea sull’efficientamento energetico degli immobili, ma non le modalità scelte, che a nostro avviso sono coercitive e obbligatorie e non supportano i cittadini in questa transizione ecologica in ambito immobiliare”, dichiara Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale di FIAIP, intervistato a margine di CREDITO E FINANZA 2023.

Tre i correttivi proposti: innanzitutto, che ogni Stato membro posso utilizzare due strumenti incentivanti coperti finanziariamente da un Fondo enegetico europeo: incentivi fiscali strutturali fino al raggiungimento degli standard minimi energetici e finanziamenti agevolati – in particolare "mutui green a tassi davvero contenuti" – con forme di garanzia dello Stato.

Il secondo correttivo riguarda l’ampliamento del sistema delle deroghe e delle esenzioni per gli immobili storici anche non vincolati, necessario perché, spiega Baccarini, il patrimonio immobiliare italiano presenta caratteristiche molto differenti rispetto agli altri Paesi.

Infine, una “gradualità percorribile”, cioè delle soglie di attenuazione nel percorso di efficientamento energetico nazionale attraverso un allentamento temporale perché gli obiettivi del 2030 e del 2033 sono eccessivamente stringenti.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mirante (HKTDC): Dal Salone dei Pagamenti a Hong Kong, nuove opportunità di business ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
UniCredit sta riscrivendo l’esperienza dei pagamenti internazionali, afferma Pasquale...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Buy Now Pay Later continua a crescere e a trasformare il credito al consumo. Lo co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anno di accelerazioni decisive per Bancomat. Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Fabrick annuncia uno dei progetti più strategici della ...
L’intelligenza artificiale è stata tra i protagonisti del Salone dei Pagamenti 2025, ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, isybank non si è limitata a portare le sue innovazioni:...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 ha debuttato The Vault, il nuovo progetto di ABIServizi ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’interoperabilità dei pagamenti è la chiave per costruire un vero mercato unico euro...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ingenico, tra i protagonisti storici del Salone dei Pagamenti, anche quest'anno ha co...
 
1/345
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 novembre 2025 - Trequattrini (Banca d'Italia): Innovare è un percorso da fare insieme
e poi: Attanasio (Innovazione ABI) su euro digitale e educazione all'innovazione; ABIFormazione per i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario