Banner Pubblicitario
17 Marzo 2026 / 21:28
 

 
Bancaforte TV

EMTN, dal nuovo modello opportunità per banche e imprese

18 Aprile 2023

Il nuovo modello di Euro Medium Term Notes (EMTN) che propone Euronext Securities Milano presenta significativi vantaggi per gli emittenti bancari e corporate. Non solo: è anche più allineato con il contesto attuale e le esigenze di mercato rispetto al modello tradizionale, usato da circa 50 anni e che presenta appesantimenti burocratici e documentali. A sottolinearlo è Alessandro Zignani, Head of Business Development Financial Institutions di Euronext Securities Milano, che Bancaforte ha intervistato a margine dell’evento CREDITO E FINANZA promosso dall’ABI.

Due le principali peculiarità del nuovo modello di EMTN proposto: la dematerializzazione, e quindi l’eliminazione dei certificati fisici a favore di una modalità totalmente digitale; l’ancoraggio alla normativa comunitaria, che permette di svincolarsi dalla giurisdizione anglosassone a cui è sottoposto il vecchio modello di obbligazioni e di evitare così i rischi post Brexit di ricadere sotto regole extraeuropee.

Tra i vantaggi della nuova modalità di EMTN, costi e time-to-market ridotti e una gestione più semplice, diretta, trasparente ed efficiente dei processi.

La prima banca in Italia a collocare sul mercato gli Euro Medium Term Notes in regime di dematerializzazione centralizzata presso Euronext Securities Milano è stata BPER Banca a dicembre 2022. Il successo ottenuto presso gli investitori anche internazionali, ricorda Zignani, ha attirato l'attenzione delle banche e ora sono in corso dialoghi in fase avanzata per nuove emissioni nel corso del 2023.


L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
 
1/319
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2026 - Il talento non ha genere. La voce delle banche contro stereotipi e disuguaglianze
e poi: la campagna dell'ABI "Il talento non ha genere"; Women by Women al PhotoVogue Festival;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 febbraio 2026 - Rottigni (ABI): Otto sfide per il futuro delle banche. La fiducia resta il nostro baricentro
e poi: Spada (Deda Bit) e lo scenario delle banche come "AI company"; Pagamenti transfrontalieri e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario