Banner Pubblicitario
14 Maggio 2026 / 20:12
 

 
Bancaforte TV

Credito di nuovo protagonista

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
03 Aprile 2023

Dopo dieci anni un cui le banche si sono focalizzate sulla crescita delle commissioni, il credito è tornato al centro del modello di business. Una rinnovata attenzione, spiega Alessandro Carpinella, Senior Partner di Prometeia, dovuta principalmente a tre motivi: c’è una domanda di credito sostenuta da parte di famiglie e imprese, è di buona qualità sotto il profilo della rischiosità, è tornata ad essere redditizia.

Il tema centrale diventa disporre della raccolta necessaria per finanziare questa espansione creditizia. Il funding è un’incognita, perché “il risparmio degli italiani non è una cornucopia infinita”. Da qui la probabile necessità di importare capitale dall’estero: attività che, sottolinea Carpinella, già facciamo attraverso le piattaforme online, ma che dovrà essere potenziata. E un aiuto può arrivare dalla riapertura dei mercati interbancari e dai programmi di covered bond rivolti agli investitori istituzionali

Per le banche less significant il cambio di scenario è favorevole perché torna protagonista il loro core business, continua Carpinella, ma la criticità è sempre la raccolta. Ad esempio i covered bond possono essere emessi solo da banche che hanno un rating, e le less significant in genere non lo hanno, e devono essere emessi in quantità importanti per poter essere convenienti in termini di scala. Per Carpinella è quindi necessario che le less significant trovino il modo di consorziarsi per andare insieme sul mercato dei capitali.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle famiglie, l’intelligenza artificiale apre una nuova fase, più dinami...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito bancario si presenta oggi in una condizione di solidità, ma il contesto ri...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito torna al centro dello sviluppo economico, ma il suo andamento nei prossimi...
 
1/322
MOLTIPLY_CREDITO AL CREDITO 2026_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 aprile 2026 - De Laurentis: "Unione bancaria, AI e gestione dei rischi: le tre priorità per le banche"
e poi: eIDAS2, identità digitale e pagamenti; Pagamenti al dettaglio, la soluzione CBI; Banche e cultura, le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario