Banner Pubblicitario
23 Maggio 2025 / 04:55
 

 
Bancaforte TV

Tilli (Findomestic): Con Identinet Legal tuteliamo i clienti dal furto d’identità

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
10 Luglio 2024

“Garantire la sicurezza dei clienti è fondamentale. È un tema a cui Findomestic dedica il massimo impegno ed è un punto di attenzione di tutto il settore finanziario”, sottolinea Claudio Tilli, Head of Marketing e Customer Experience di Findomestic nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione di Banche e Sicurezza. “Per questo - prosegue Tilli – in collaborazione con CRIF stiamo proponendo ai clienti un prodotto studiato per contrastare il problema delle frodi creditizie e, in particolare, il furto d’identità: Identinet Legal”.

Si tratta di un servizio innovativo che tutela la reputazione creditizia e aiuta a intercettare tempestivamente furti d’identità nel mondo reale e sul web. “Identinet Legal – spiega Tilli - monitora costantemente l'utilizzo fraudolento dei dati sia sul web che sul dark web, invia alert e offre ai clienti un servizio telefonico di assistenza specializzata con consigli sulle azioni da intraprendere ad ogni segnalazione. Inoltre, prevede anche un servizio di assistenza legale: qualora il cliente si ritrovi ad aver subito un danno da frode per furto d'identità, ha a disposizione un avvocato pronto a curarne gli interessi”.

Ottima finora la risposta dei clienti a questo nuovo servizio. “Nei primi due mesi di commercializzazione – sottolinea Tilli - abbiamo avuto circa 3500 richieste che evidenziano la sempre maggiore consapevolezza delle persone verso queste tipologie di rischi e del valore del servizio che offriamo. E ulteriore conferma è la scelta dei clienti di avere una copertura di 3 anni, pur avendo a disposizione la possibilità di aderire anche con un periodo di copertura minore”.

D’altronde l'attenzione sta aumentando perché il fenomeno è in crescita. L'Osservatorio sulle frodi creditizie realizzato da CRIF - Mister Credit ha rilevato nel primo semestre 2023 oltre 17 mila furti d'identità con un danno stimato che supera gli 80 milioni di euro. “Ma in realtà – aggiunge Tilli. – il danno va oltre gli aspetti economici, perché lascia le persone che subiscono il furto d’identità in grande difficoltà nell’accesso al credito, dovendo provare di non essere loro ad aver sottoscritto il finanziamento oggetto della frode”. Un percorso ad ostacoli che impatta in modo significativo sulla vita e sull'attività lavorativa.

“Siamo particolarmente contenti di offrire Identinet Legal ai nostri clienti – dichiara in conclusione Tilli -  per il valore di questo servizio e perché si sposa appieno con il nostro ruolo di Budget Companion del cliente, ovvero di advisor che lo accompagna nella soddisfazione delle esigenze finanziarie quotidiane. La protezione dalle frodi creditizie e dal furto d’identità è una delle esigenze principali che sentono e siamo soddisfatti di offrire una soluzione efficace”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La transizione energetica non è più solo una sfida ambientale, ma un passaggio strate...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lorenzo Macchi, Partner e Head of Financial Services di KPMG, analizza ai microfoni d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
All'edizione 2025 di D&I in Finance ha portato il proprio contributo anche l’associaz...
L'intelligenza artificiale si conferma al primo posto tra le priorità di investimento...
Dal Rapporto ABI Lab 2025 emergono dati chiari: la relazione tra banca e cliente si e...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Ban...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli invest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
AI per la PA di Cassa Depositi e Prestiti, progetto che ha ricevuto una menzione spec...
 
1/411
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 maggio 2025 - Tagliaretti (ECCC): "Cyber difesa europea più forte con AI, quantum e collaborazione pubblico-privato"
e poi: I trend della sicurezza fisica presentati da Marco Iaconis (OSSIF); AI al centro dell'Experian Hub...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 maggio 2025 - De Laurentis (Bocconi): A Supervision, Risks & Profitability 2025 la nuova mappa dei rischi per le banche. E le strategie per gestirli
e poi: UniCredit e la scelta di Google per il cloud; Le iniziative del settore bancario contro la violenza di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario