Banner Pubblicitario
26 Aprile 2025 / 06:25
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Scarpetta (OCSE): “Diversità e inclusione, impatti rilevanti anche per l'economia”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
01 Aprile 2025

“L’eliminazione del gap di genere garantirebbe all’Italia 10 anni di crescita economica”. Ad affermarlo è Stefano Scarpetta, Direttore per l'Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali all'OCSE, sottolineando l’importanza dei temi della diversità e inclusione non solo sotto l’aspetto della giustizia sociale, ma anche per gli impatti economici che comportano, in particolari in Paesi come il nostro caratterizzati da una forte tendenza all’invecchiamento e che presentano differenziali significativi rispetto alla media UE nei tassi di occupazione di donne, giovani e persone con disabilità. Vantaggi evidenziati anche dai dati OCSE, che mostrano come le imprese che hanno una distribuzione per età della forza lavoro più equilibrata ottengano performance economiche migliori.

Nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione di D&I in Finance 2025, Scarpetta analizza anche le prospettive interessanti che offrono le nuove teconologie digitali, in particolare l’AI. “Gli ultimi sviluppi sull'intelligenza artificiale generativa aprono enormi potenzialità sia per la crescita economica - osserva Scarpetta - ma anche per l'inclusività perché possono permettere ad alcuni gruppi sotto rappresentati di essere coinvolti nel processo economico, quindi avere opportunità di lavoro migliori rispetto al passato. Pensiamo, ad esempio, alle persone con disabilità, ai senior, alle donne che devono conciliare vita professionale e personale. Ma l’AI presenta anche potenziali rischi e quindi va gestita adottando linee guida rigorose per una gestione rispettosa dei diritti dei lavoratori".

 

Guarda lo Speciale D&I in Finance 2025: link

Segui la pagina LinkedIn dedicata ai temi della diversità e inclusione: link


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il futuro delle filiere produttive italiane sarà segnato da spinte contrapposte. Ne è...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In Italia il prestito studentesco è ancora poco utilizzato, ma ha tutte le potenziali...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il nuovo concetto di Property Value, introdotto dal regolatore europeo con la CRR3 e ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, ca...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ridurre il costo di servizio, mantenere lo human touch, che di per sé è costoso, e te...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
UniCredit continua a investire sul territorio con un approccio concreto e inclusivo: ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La finanza sostenibile resta una priorità strategica per il settore bancario, nonosta...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Portare a terra idee di innovazione trasformandole in impresa, lavorando con chi ha l...
 
1/408
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 18 aprile 2025 - Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, servono un ecosistema coerente per promuovere la crescita
e poi: le videointerviste ai protagonisti di Credito e Finanza 2025; la fabbrica di startup di Futurea; con...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 aprile 2025 - Scarpetta (OCSE): Diversità e inclusione, un impatto rilevante sull'economia
e poi: La Torre e l'ABC per l'inclusione; le videointerviste alle protagoniste e ai protagonisti di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario