La giuria del Premio ABI-FeduF-Fiaba "Finanza per il sociale" ha assegnato la Menzione speciale "Impatto sociale" al servizio tv "Solidarietà ed educazione finanziaria per offrire un futuro più roseo alle donne ugandesi" di Luisa Venturin, diffuso da TeleBelluno.
Al centro del racconto una storia significativa di impegno e solidarietà sociale in grado di costruire occasioni di incontro anche tra culture diverse, a supporto dell’equità economica e dello sviluppo di territori e comunità. Il servizio - si legge nelle motivazioni - valorizza l’aspetto dell’educazione finanziaria quale strumento di inclusione sociale e sviluppo economico sia a livello personale sia di collettività.
"Ho voluto dare voce alla storia di una ONG bellunese, "Insieme si può", una realtà nata tra le Dolomiti che si è estesa con il proprio operato in oltre 30 Paesi del mondo - spiega Luisa Venturin - e che adopera anche sui temi dell'educazione finanziaria per offrire un futuro più roseo, una speranza, un'attività di emancipazione alle donne dell'Uganda, dando vita a progetti di cooperazione e di sviluppo per il loro contesto territoriale".