Banner Pubblicitario
05 Marzo 2026 / 09:43
 

 
Bancaforte TV

Marenco di Moriondo (Sella): Al via una ricerca sulla violenza economica

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
22 Marzo 2024

A D&I IN FINANCE 2024 il gruppo Sella ha annunciato la collaborazione con l'Università Cattolica di Milano per una ricerca dedicata alla violenza economica sulle donne. Un'idea nata lo scorso autunno - spiega Maria Marenco di Moriondo, D&I Manager del Gruppo Sella, nella videointervista rilasciata a Bancaforte -quando l’ABI ha firmato il protocollo d’intesa con Eugenia Roccella, Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, volto alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. 

"Abbiamo avviato questo progetto - continua Marenco di Moriondo - per agire in maniera concreta ed essere protagonisti attivi nella lotta alla violenza economica, un tema per lo più inesplorato, sul quale non ci sono studi".

Lo studio si svolgerà in 3 fasi distinte: nella prima sarà definito il perimetro della violenza economica, analizzando opinioni, percezioni e credenze sul fenomeno e identificando i profili più a rischio.

La seconda fase sarà dedicata a indagare la prospettiva degli stakeholders e a realizzare una mappatura degli interventi oggi in essere in Italia come centri e sportelli antiviolenza, operatori sociosanitari.

Infine, una terza fase molto concreta in cui gruppi ideativi misti Università - Gruppo Sella si dedicheranno sia a sviluppare iniziative volte a sensibilizzare sul fenomeno sia a mettere a punto una “sorta di codice di comportamento” per il personale della banca in modo che sappia non solo identificare il rischio di violenza economica e quali strategie commerciali adottare per prevenirla e fronteggiarla ma che abbia, soprattutto, gli strumenti adatti per intervenire. Inoltre, saranno identificati e affrontati gli snodi critici, rispetto alla violenza finanziaria, nella progettazione dei prodotti bancari.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
 
1/425
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario