BNL BNP Paribas vince il Premio ABI Innovazione nei Servizi Bancari 2025 nella categoria "Sostenibilità" con il programma “Low Carbon Sustainability – Green Desk”, una nuova modalità di relazione con le imprese, particolarmente rivolta alle PMI, per accompagnarle nella transizione ecologica.
«Con Green Desk cambiamo il paradigma: non aspettiamo che siano le imprese a chiederci finanziamenti, ma siamo noi ad andare verso di loro, portando proposte concrete di investimento, consulenza tecnica e supporto nella definizione di piani di sviluppo sostenibile», spiega Alessio Ancillao, responsabile Green Desk Italia. L'obiettivo è duplice: accelerare il percorso di decarbonizzazione delle imprese italiane e rafforzarne al tempo stesso la competitività, in un contesto in cui il costo dell’energia in Italia è mediamente superiore a quello europeo. «Facciamo banca senza parlare di banca – sottolinea Ancillao – sedendoci al fianco dei clienti, con un approccio di advisory puro che unisce business e impatto positivo sull’ambiente».
L’iniziativa ha avuto riscontri molto positivi dal mondo corporate, favorendo un dialogo strategico di lungo periodo non solo con i CFO ma anche con figure come i sustainability manager e gli energy manager.
Nei primi sei mesi di attività sono stati erogati oltre 100 milioni di euro in nuovi finanziamenti ESG, dimostrando come innovare la relazione banca-impresa sia la chiave per guidare il cambiamento.