Banner Pubblicitario
18 Novembre 2025 / 02:40
 

 
Bancaforte TV

Più exploit, meno phishing: come stanno cambiando gli attacchi cyber alle banche

23 Giugno 2022

Per Gabriele Zanoni, Consulting Country Manager Italy Mandiant, sono numerose sfide che devono affrontare le banche e il mondo finance nel campo della cybersecurity. I risultati dell’ultimo report M-Trends basato sull’analisi degli incidenti ha mostrato infatti come quello finanziario sia il secondo settore più aggredito.

Le tecniche però sono cambiate: il phishing non più così rilevante come in passato, mentre è aumentato il peso degli exploit e degli attacchi supply chain. Lo scorso anno è salito a 80 il numero degli attacchi zero-day, mentre nei due anni precedenti variava intorno ai 30.

Per questo, spiega Zanoni, le attività che gli operatori finanziari chiedono di più a Mandiant riguardano il test proattivo, quindi verifiche di sicurezza, alla revisione delle attività e delle procedure di incident response fino alla creazione di roadmap di sicurezza proprio per affrontare le nuove tipologie di attacco. Inoltre, continua Zanoni, sono richieste a Mandiant anche le attività di threat intelligence sia quelle di red team, utili alle banche per affrontare i test di sicurezza evoluti come TIBER


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mirante (HKTDC): Dal Salone dei Pagamenti a Hong Kong, nuove opportunità di business ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
UniCredit sta riscrivendo l’esperienza dei pagamenti internazionali, afferma Pasquale...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anno di accelerazioni decisive per Bancomat. Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Buy Now Pay Later continua a crescere e a trasformare il credito al consumo. Lo co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Fabrick annuncia uno dei progetti più strategici della ...
L’intelligenza artificiale è stata tra i protagonisti del Salone dei Pagamenti 2025, ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, isybank non si è limitata a portare le sue innovazioni:...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 ha debuttato The Vault, il nuovo progetto di ABIServizi ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’interoperabilità dei pagamenti è la chiave per costruire un vero mercato unico euro...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, tra demo di tecnologie emergenti e confronti sul futuro...
 
1/345
SOLDO_SDP 2025 Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 novembre 2025 - Trequattrini (Banca d'Italia): Innovare è un percorso da fare insieme
e poi: Attanasio (Innovazione ABI) su euro digitale e educazione all'innovazione; ABIFormazione per i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario