Banner Pubblicitario
29 Maggio 2026 / 15:24
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Papa (BPER Banca): “Dal cambiamento demografico nasce una nuova agenda per il settore bancario”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
29 Maggio 2026

L'invecchiamento della popolazione non è soltanto una questione sociale: è una trasformazione economica destinata a ridefinire modelli di consumo, bisogni e servizi. Per il settore bancario significa ripensare il rapporto con una fascia di clientela sempre più ampia e strategica. È questo il messaggio emerso dall'evento "Un Paese che non invecchia - Demografia, crescita e inclusione", nelle parole di Gianni Franco Papa, Amministratore Delegato di BPER Banca e Presidente del Comitato tecnico strategico ABI dedicato all'evoluzione demografica.

"Stiamo andando nella direzione della silver economy", sottolinea Papa, evidenziando come il fenomeno riguardi ormai una quota rilevante della popolazione italiana. Oggi gli over 65 rappresentano circa il 25% dei cittadini e generano un impatto economico stimato tra i 300 e i 400 miliardi di euro. Una quota destinata a crescere rapidamente fino a rappresentare un terzo della popolazione.

Per Papa, tuttavia, la longevità non deve essere letta esclusivamente come una sfida. "Questa parte della popolazione porta con sé un patrimonio di conoscenze, competenze ed esperienza che deve essere messo a fattor comune per la comunità". La silver economy, quindi, non riguarda soltanto nuovi bisogni da soddisfare, ma anche nuove risorse da valorizzare.

Da questa consapevolezza nasce il lavoro del Comitato tecnico strategico ABI sull'evoluzione demografica e i servizi bancari, che coinvolge oltre venti banche di diverse dimensioni e specializzazioni. L'obiettivo è individuare soluzioni capaci di accompagnare il cambiamento demografico e di supportare l'intero sistema economico. "Non sono solo le banche a dover agire - osserva Papa - ma tutti i settori dell'economia, insieme alle istituzioni e alla politica, devono lavorare a un tavolo comune".

Dai lavori del Comitato emerge una direzione chiara per il settore bancario: sviluppare servizi e modelli di relazione capaci di rispondere alle esigenze di una popolazione che cambia. "Le banche devono accompagnare i clienti lungo tutto l'arco della vita", afferma Papa. Un percorso che richiede prodotti, servizi e modalità di interazione sempre più aderenti ai bisogni delle diverse fasi della vita, trasformando la longevità in un'opportunità di crescita e inclusione.

 

Guarda lo Speciale "Un Paese che non invecchia - Demografia, crescita e inclusione", iniziativa organizzata nell’ambito delle attività del Comitato tecnico strategico ABI “Evoluzione Demografica e Servizi Bancari” connesso al macro-trend n.7 e realizzata con il supporto di BPER Banca.


Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La trasformazione demografica non riguarda soltanto le persone: sta cambiando anche i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
ll cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non sol...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
 
1/322
CREDITO AL CREDITO 2026 ABACO TEAM BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 maggio 2026 - D&I in Finance 2026: l'inclusione come leva per crescere
e poi: Demografia, una sfida chiave per la crescita; Il podcast di Banca Sella contro la violenza di genere;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario