Banner Pubblicitario
10 Gennaio 2026 / 15:40
 

 
Bancaforte TV

Oltre la PSD2: CBI prepara il futuro dei pagamenti

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
21 Novembre 2022

CBI si presenta al Salone dei Pagamenti con importanti novità e numerosi progetti per continuare ad essere il partner di riferimento dell’industria bancaria e la Pubblica Amministrazione nell’offerta di servizi transazionali e di open finance ai clienti retail e corporate. In occasione del Salone dei Pagamenti, il Direttore Generale di CBI, Liliana Fratini Passi, traccia le linee evolutive e di sviluppo, tra cui l’importante trasformazione della propria infrastruttura con il progetto CBI Hub Cloud e il percorso internazionale.

Tra i servizi, oltre a CBILL apprezzato da più di 11 milioni di italiani, si segnala Check Iban, che cresce con tassi settimanali a tripla cifra e che accelererà ulteriormente grazie alla partnership con la fintech olandese SurePay che permette di supportare anche i clienti fuori dall’Italia.

Nei primi mesi del 2023, anticipa a Bancaforte Fratini Passi, CBI lancerà Name Check, il servizio che convalida la titolarità di un IBAN in relazione a uno specifico utente finale. Sempre prossimo al rilascio anche Smart Onboarding, il servizio pensato per facilitare le procedure di registrazione del cliente.

Altro progetto importante è CBI Database controllo fatture, ammesso alla sandbox regolamentare dall’Autorità, e che consentirà di neutralizzare le attività fraudolente per ottenere l’erogazione del credito.

Infine, afferma Fratini Passi, “vogliamo rafforzare anche il nostro ruolo di marketplace di API individuando servizi, funzionalità e nuove API che possono essere messe a disposizione delle banche e degli intermediari finanziari direttamente dalle nostre applicazioni”.

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
 
1/348
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 dicembre 2025 - Quando la sicurezza diventa una responsabilità condivisa
e poi: Il progetto ABI Lab "Action Plan for CO₂ Offset"; La ricerca di Sella SGR sul futuro...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 dicembre 2025 - MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra
e poi: i risultati del Rapporto Criminalità Predatoria di OSSIF; Gli Stati Generali della Sicurezza e il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario