Il Gruppo Intesa San Paolo è stato un precursore nella trasformazione digitale del settore finanziario. Ne ricorda le tappe e gli obiettivi Diego Norzi, Senior Director, Head of Channels di Intesa Sanpaolo nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione dell’edizione 2024 dell’EXPERIAN HUB.
“Abbiamo investito almeno gli ultimi dieci anni in un percorso di trasformazione che è partito da un obiettivo molto semplice ma molto importante: riuscire a servire i nostri clienti col modello di interazione che meglio si sposava con le loro esigenze”, spiega Norzi. “Abbiamo iniziato – continua - digitalizzando il percorso di interazione col cliente a partire da quelle che sono le esigenze più semplici e dall'onboarding, per poi evolvere il modello di offerta dei prodotti transazionali, spingendoci alla digitalizzazione e alla gestione del credito in logica “self” e “instant”, arrivando anche ai modelli di consulenza sia del mondo del risparmio sia del mondo assicurativo.
Un percorso che ha portato negli anni una grande rivoluzione nell’adozione dei canali digitali, oggi utilizzati quotidianamente da milioni di persone. Risultati ottenuti, spiega Norzi, grazie alla trasformazione culturale avviata nelle persone di Intesa Sanpaolo, “passando da un modello di competenze a silos a un modello di competenze totalmente collaborativo e trasversale rispetto a quello che è il ruolo aziendale, sempre con una piena centralità del cliente in termini di pensiero e monitoraggio dei risultati”.
L’ultima tappa di questa evoluzione è Isybank. “È la banca digitale – spiega - pensata per i clienti che naturalmente e nativamente richiedono un’interazione digitale, con un tocco umano garantito dalla nostra filiale digitale. Ma insieme Isybank è anche la base di un grande progetto trasformativo all’interno del quale si porta avanti e si sperimenta l’innovazione di frontiera che poi sarà messa a disposizione del gruppo Intesa Sanpaolo e dei suoi 12 milioni di clienti”.
Di questa trasformazione che Intesa Sanpaolo sta portando avanti, “Experian oggi è un partner chiave", sottolinea Norzi. "Con loro abbiamo innovato ad esempio l’onboarding di Isybank: volevamo che la porta di ingresso alla banca fosse curata con attenzione maniacale al cliente e per questo abbiamo cercato e messo in campo le migliori competenze esterne ed interne”.
Qui per registrarsi e accedere all'EXPERIAN HUB - Digital Edition, dove è possibile trovere tutti i video relativi agli interventi dei keynote speaker e alle quattro tavole rotonde, insieme alle voci dei partner e ai contenuti giornalistici di Bancaforte, media parner dell'evento: https://t.ly/qCRZe