Banner Pubblicitario
10 Ottobre 2026 / 19:37
 

 
Bancaforte TV

Macchitella (UniCredit): l’AI aiuta a valorizzare il patrimonio informativo delle banche

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Maggio 2023

Le banche hanno a disposizione una mole imponente di dati e di informazioni che per molto tempo non hanno saputo utilizzare adeguatamente. Ma da alcuni anni, ricorda Massimo Costantino Macchitella, Head of Credit Risk Framework & Rules di UniCredit, le nuove tecnologie, come il machine learning e l'intelligenza artificiale, stanno consentendo di estrarre realmente valore da queste informazioni, e non solo per la discriminazione del rischio, ma anche per offrire al cliente una esperienza più semplice, immediata e digitale.

“L’approccio che oggi ci sta dando maggiori soddisfazione nel percorso avviato per un più efficace utilizzo dei dati è sicuramente il migliore sfruttamento di quelli interni rispetto a quelli ricavabili da fonti innovative”, afferma Macchitella, ricordando come un supporto importante nel percorso digitale che la banca sta portando avanti arrivi dall’ecosistema dei partner e dai provider esterni. “Con Experian, ad esempio, abbiamo sviluppato l’esperienza dell’onboarding e l’avvio dell’acquisizione dei dati tramite PSD2. Una collaborazione che ci ha consentito lo scorso anno di avere una significativa accelerazione”, afferma Macchitella.

Per quanto riguarda la possibilità aperta dalla PSD2 di poter acquisire dati dai rapporti che i clienti hanno presso altri operatori finanziari. Macchitella rileva che in Italia non è ancora decollata, forse perché non ne è stato ancora capito pienamente il potenziale e i vantaggi che può garantire. Ma da quanto si sta osservando in altri mercati, ad esempio in Spagna dove si è registrata una significativa crescita dei consensi, ci sarà anche in Italia un balzo in avanti su questo punto, conclude Macchitella.

 

Videointervista registrata all'edizione 2023 dell"EXPERIAN HUB, Inclusive Credit Ecosystem.

Rivedi tutte le sessioni dell'evento e le videointerviste ai protagonisti sul sito dell'Experian Hub - Digital Edition: https://bit.ly/43y2Tfy


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza sta rimettendo in discussione una delle scelte organizzative che hanno s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti non riguarda più soltanto frodi e protezione delle transaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
DORA e NIS2 hanno alzato il livello dei requisiti di sicurezza e resilienza, ma la co...
 
1/357
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le videointerviste ai protagonisti di WeSec; Richard Clark e la giusta relazione tra banche e IA ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le sintesi delle due tavole rotonde della Plenaria di apertura di WeSec; Come prepararsi a un futuro...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario