Banner Pubblicitario
08 Novembre 2025 / 08:43
 

 
Bancaforte TV

Macchitella (UniCredit): l’AI aiuta a valorizzare il patrimonio informativo delle banche

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Maggio 2023

Le banche hanno a disposizione una mole imponente di dati e di informazioni che per molto tempo non hanno saputo utilizzare adeguatamente. Ma da alcuni anni, ricorda Massimo Costantino Macchitella, Head of Credit Risk Framework & Rules di UniCredit, le nuove tecnologie, come il machine learning e l'intelligenza artificiale, stanno consentendo di estrarre realmente valore da queste informazioni, e non solo per la discriminazione del rischio, ma anche per offrire al cliente una esperienza più semplice, immediata e digitale.

“L’approccio che oggi ci sta dando maggiori soddisfazione nel percorso avviato per un più efficace utilizzo dei dati è sicuramente il migliore sfruttamento di quelli interni rispetto a quelli ricavabili da fonti innovative”, afferma Macchitella, ricordando come un supporto importante nel percorso digitale che la banca sta portando avanti arrivi dall’ecosistema dei partner e dai provider esterni. “Con Experian, ad esempio, abbiamo sviluppato l’esperienza dell’onboarding e l’avvio dell’acquisizione dei dati tramite PSD2. Una collaborazione che ci ha consentito lo scorso anno di avere una significativa accelerazione”, afferma Macchitella.

Per quanto riguarda la possibilità aperta dalla PSD2 di poter acquisire dati dai rapporti che i clienti hanno presso altri operatori finanziari. Macchitella rileva che in Italia non è ancora decollata, forse perché non ne è stato ancora capito pienamente il potenziale e i vantaggi che può garantire. Ma da quanto si sta osservando in altri mercati, ad esempio in Spagna dove si è registrata una significativa crescita dei consensi, ci sarà anche in Italia un balzo in avanti su questo punto, conclude Macchitella.

 

Videointervista registrata all'edizione 2023 dell"EXPERIAN HUB, Inclusive Credit Ecosystem.

Rivedi tutte le sessioni dell'evento e le videointerviste ai protagonisti sul sito dell'Experian Hub - Digital Edition: https://bit.ly/43y2Tfy


L'annuncio è Salone dei Pagamenti 2025 l’annuncio è arrivato con entusiasmo e curiosi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora a...
Al Salone dei Pagamenti 2025, tra nuovi scenari tecnologici e casi d’uso concreti, Gi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Un’entrata in vigore attesa, complessa, carica di incognite tecniche: il 9 ottobre 20...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione non deve essere mai fine a se stessa, soprattutto quando in gioco ci so...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini, Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontan...
I volti, le emozioni, i colori, le novità, i giovani. Tutto il talento generativo del...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
«Nel 2024 i wearable hanno registrato volumi per 56,7 miliardi di euro e un tasso di ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 si apre con una novità che guarda al futuro della moneta...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A un anno dall’ingresso di Banco BPM nel capitale di Numia, il secondo player italian...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Un futuro dei pagamenti sempre più intelligente, ma governato da regole e da un princ...
di Maria Carla Rota  - 
“The global finance hero” è il concept ideato da CBI S.c.p.a. Società Benefit per il ...
 
1/316
SOLDO_SDP 2025 Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2025 - Antonio Patuelli: Innovazione e pienezza della legalità, questa la sfida per i pagamenti
e poi: Chiara Scotti e i pagamenti come elemento sociale, non solo economico; Il dialogo sul talento...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 ottobre 2025 - Torriero (ABI): Dieci anni di Salone dei Pagamenti, una scommessa vinta che guarda al futuro
e poi: la videointervista a Stefano Siviero (Banca d’Italia) su bonifici istantanei e innovazione, con uno...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario