Banner Pubblicitario
23 Agosto 2026 / 05:28
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Luison (Teamsystem): “Con gli agenti AI, la digital finance sarà un’esperienza conversazionale”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
27 Giugno 2025

TeamSystem punta con decisione sull’intelligenza artificiale come leva strategica per guidare l’evoluzione della digital finance in Italia e in Europa. Lo spiega Ivano Luison, CEO di TeamSystem Payments, che in questa videointervista rilasciata a Bancaforte spiega come l’AI sia già pienamente operativa nei processi aziendali: “Non è teoria: solo nel 2024 abbiamo automatizzato con l'intelligenza artificiale la registrazione in contabilità di 74 milioni di fatture.”

La nuova frontiera? Gli agenti AI, che analizzano in tempo reale saldi, tempi di incasso e flussi di cassa per fornire suggerimenti intelligenti e agire in autonomia, ad esempio attivando l’invoice trading o segnalando fatture critiche: “Si tratta di un supporto concreto in grado di colmare gap informativi e aiutare le imprese a restare competitive”, sottolinea Luison, ricordando che su questa innovazione che sta prendendo piede a livello mondiale, Team System è un precursore e può offrire in anteprima ai propri clienti un'esperienza all'avanguardia e molto competitiva.

TeamSystem ha già messo in campo 250 milioni di euro di investimenti e un team dedicato per sviluppare una nuova generazione di gestionali AI-powered. Prodotti che integrano un’interfaccia conversazionale e consentono un’interazione fluida con i dati aziendali, anche da mobile. “L’intelligenza artificiale, integrata nei nostri gestionali, è il vero superpotere delle imprese”, afferma Luison.

Per continuare a crescere Teamsystem sta seguendo una strategia articolata su tre direttrici: espansione internazionale, innovazione AI e crescita fintech. In quest’ultima area opera una divisione ad hoc che include TeamSystem Pay (open banking), modfinance (rating), Capital at Work (SGR per il credito), e Change Capital (operatore di finanza agevolata).

 

Teamsystem sarà presente al Salone dei Pagamenti 2025


WeSec, Vavrova (ABI): "Nella sicurezza investire nelle relazioni conta quanto investi...
La sicurezza non è più una questione per soli tecnici. Oggi è una priorità strategica...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Duemila responsabili coinvolti nella definizione dei comportamenti attesi, una palest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione non è un progetto a sé, ma un elemento che attraversa cultura aziendale,...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Quasi un terzo del middle management di Mediobanca è oggi composto da donne, mentre t...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Fabrick diversità e inclusione non sono un capitolo separato della gestione delle...
di Maddalena Libertini  - 
Tre anni di certificazione sulla parità di genere permettono già di misurare la dista...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Da una prima iniziativa dedicata all’equità di genere a un modello che coinvolge l’in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cambiare le parole è relativamente semplice. Più difficile è cambiare le abitudini, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può essere affrontata per compartimenti separati. Richiede cooperazi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rendere i controlli di secondo livello più strutturati, standardizzati e capaci di le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l credito all’agricoltura si misura oggi con esigenze che vanno oltre il finanziament...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
I proof of concept realizzati con l'AI funzionano. Spesso sorprendono per la qualità ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Casa, formazione, sostegno ai figli, bisogni essenziali. Per una donna che sta uscend...
 
1/279