Banner Pubblicitario
26 Aprile 2026 / 01:17
 

 
Bancaforte TV

Importante investire nell’economia reale

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
15 Febbraio 2022

È un segnale molto postivo per il mercato l'aumento del 6,5% del PIL che emerge dagli ultimi dati Istat. Un aumento maggiore rispetto alle previsioni – spiega Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale Arca Fondi Sgr – che è stato trainato non solo dall’edilizia e dal settore della tecnologia, ma anche dal record assoluto di esportazioni fatto segnare dal settore industriale e manufatturiero, pari a oltre 510 miliardi di euro di controvalore. Un dato che dimostra come il sistema Paese abbia recuperato molta competitività e che si riflette anche sugli utili delle imprese quotate, con conseguente aumento dell'interesse a investire in queste realtà.

Sui conti correnti degli italiani, però, continua ad esserci molta liquidità che non si riesce a trasferire all'economia reale. E su questo fronte c'è ancora molto da fare per migliorare la comunicazione e la relazione con i risparmiatori.

"La custumer experience per chi si avvicina al nostro mondo non è il massimo", sottolinea Bini Smaghi. Le soluzioni digitali possono far fare un salto in avanti significativo a questa industria e a chi opera nella consulenza in particolare nella capacità di far percepire la qualità e il valore nel partecipare ai mercati finanziari, superando le paure dei risparmiatori

Una digitalizzazione importante anche per avvicinare i giovani al risparmio gestito e in particolare a forme di previdenza complementare. "L'adesione dei giovani ai Fondi pensione è la sfida più importante da portare avanti oggi nel nostro Paese", conclude Bini Smaghi.

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito torna al centro dello sviluppo economico, ma il suo andamento nei prossimi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle famiglie, l’intelligenza artificiale apre una nuova fase, più dinami...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito bancario si presenta oggi in una condizione di solidità, ma il contesto ri...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Integrare la sostenibilità nei meccanismi della tesoreria aziendale: è questa la sfid...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Diffondere l’innovazione all’interno dell’organizzazione, superando barriere funziona...
 
1/350
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 aprile 2026 - Speciale ABILab
Speciale Forum ABILab 2026: Il rapporto sugli investimenti in ICT delle banche e le videointerviste ai...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 aprile 2026 - Adolescenti e IA: serve una svolta nell'educazione digitale
e poi: I benefici (e i progetti) del Welfare culturale; Collaborazione Nexi-Paypal per una piattaforma...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario