Banner Pubblicitario
26 Gennaio 2026 / 00:32
 

 
Bancaforte TV

Importante investire nell’economia reale

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
15 Febbraio 2022

È un segnale molto postivo per il mercato l'aumento del 6,5% del PIL che emerge dagli ultimi dati Istat. Un aumento maggiore rispetto alle previsioni – spiega Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale Arca Fondi Sgr – che è stato trainato non solo dall’edilizia e dal settore della tecnologia, ma anche dal record assoluto di esportazioni fatto segnare dal settore industriale e manufatturiero, pari a oltre 510 miliardi di euro di controvalore. Un dato che dimostra come il sistema Paese abbia recuperato molta competitività e che si riflette anche sugli utili delle imprese quotate, con conseguente aumento dell'interesse a investire in queste realtà.

Sui conti correnti degli italiani, però, continua ad esserci molta liquidità che non si riesce a trasferire all'economia reale. E su questo fronte c'è ancora molto da fare per migliorare la comunicazione e la relazione con i risparmiatori.

"La custumer experience per chi si avvicina al nostro mondo non è il massimo", sottolinea Bini Smaghi. Le soluzioni digitali possono far fare un salto in avanti significativo a questa industria e a chi opera nella consulenza in particolare nella capacità di far percepire la qualità e il valore nel partecipare ai mercati finanziari, superando le paure dei risparmiatori

Una digitalizzazione importante anche per avvicinare i giovani al risparmio gestito e in particolare a forme di previdenza complementare. "L'adesione dei giovani ai Fondi pensione è la sfida più importante da portare avanti oggi nel nostro Paese", conclude Bini Smaghi.

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Buffetti Finance ha lanciato un messaggio chiaro: in un...
 
1/319
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 gennaio 2026 - Cybersecurity: il ruolo dell'AI per la sovranità digitale
e poi: Politecnico di Milano e Bocconi insieme per il superpolo del deeptech; Wallet europei e soluzioni...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 gennaio 2026 - Fintech, un miliardo di investimenti e l'AI al centro della trasformazione bancaria
e poi: dalla carta al guanto, pagamenti smart sulle piste; Il mercato del credito nel Rapporto Experian; Le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 9 gennaio 2026 - I 5 tech trends che trasformeranno l'economia nel 2026
e poi: le innovazioni nei pagamenti nel 2026 secondo Visa; Satispay punta sugli investimenti; Frodi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario