La customer experience è un fattore importante anche per chi deve governare il rischio di credito. Ad esempio, sottolinea Valentina Gasparo, Head of Retail Credit Risk & Risk Modelling di ING Italia, per evitare la selezione avversa della clientela, in particolare di chi sia stato respinto dalle neo bank.
“Per ING la customer experience deve essere semplice, istantanea, pertinente, rilevante e personalizzata. Caratteristiche indispensabili soprattutto in un periodo come l’attuale in cui i servizi finanziari sono una commodities e che quindi l’elemento differenziante per il cliente è proprio l’esperienza”, spiega Gasparo.
Ma quanto è importante il supporto dell'ecosistema dei partner per offrire una customer experience al livello delle aspettative del cliente? "Per noi è fondamentale - afferma Gasparo - perché come banca digitale dobbiamo dare una risposta immediata al cliente che chiede un prestito o un finanziamento. Ad esempio, utilizziamo i dati di bureau di Experian e anche soluzioni che supportano la valutazione del merito creditizio, il cosidetto decision engine in cui sono implementate tutte le regole e le strategie di credito, con cui riusciamo ad avere un time-to-yes in real time e, per quanto riguarda il credito personale, anche un time-to-cash di 5 minuti"
Videointervista registrata all'edizione 2023 dell'EXPERIAN HUB, Inclusive Credit Ecosystem.
Rivedi tutte le sessioni dell'evento e le videointerviste ai protagonisti sul sito dell'Experian Hub - Digital Edition: https://bit.ly/43y2Tfy