Continuano a crescere, sia in termini di volumi sia di valori transati, i numeri di MyBank, la soluzione paneuropea di pagamento account-to-account che consente di ricevere ed effettuare un bonifico precompilato, irrevocabile e a conferma immediata: li ha commentati Giorgio Ferrero, Executive Director di PRETA, che prevede di registrare a fine anno un aumento del 15-20%. A testimonianza della facilità di utilizzo di questa funzionalità, cresce il numero delle banche che ha integrato MyBank sulle proprie app e crescono anche gli utenti consumer che la scelgono. Ma tra i traguardi raggiunti nel 2024 ce n’è un altro che Ferrero sottolinea: “Grazie alla modularità del MyBank Gateway abbiamo cominciato a lavorare con i marketplace, ne cito solo uno tra tutti: Alibaba”.
Resta alta l’attenzione dedicata al tema della sicurezza, oggetto di importanti investimenti e anche di una stretta collaborazione con i partner. “Siamo intervenuti in prima battuta a livello di processo, arricchendo le specifiche funzionali che allertano rispetto a possibili criticità, poi stabilendo la sospensione immediata di soggetti che non si attengono alle raccomandazioni che abbiamo loro indicato. Negli ultimi due anni abbiamo svolto un ruolo di educazione e abbiamo redatto e inviato ai PSP con cui lavoriamo in Europa un questionario che ha permesso di arrivare a ridurre praticamente a zero i tentativi di frode negli ultimi tre mesi”.
In cantiere per il 2025 una nuova progettualità che nasce da una richiesta del mercato e che riguarderà l’autorizzazione di un pagamento differito nel tempo.