Qinetic, la piattaforma innovativa sviluppata da Quid Informatica per coprire l’intero ciclo di vita dei processi di credito al consumo, è disponibile anche tramite cloud. Un'evoluzione tecnologica che offre numerosi i vantaggi, come spiega Claudio Santina, Head of Product Management Qinetic. Ora la piattaforma può essere adottata dalle banche e dalle società finanziarie in tempi molto più brevi, è continuamente aggiornata a livello software senza richiede interruzioni, offre la possibilità di un dimensionamento modulare in termini di capacity e performance, consente una più semplice scalabilità con tempi e costi garantiti. Inoltre, la transizione al cloud assicura un importante innalzamento del livello di sicurezza: “Siamo installati su 3 dei 4 maggiori cloud mondiali e possiamo garantire alle banche di liberarsi dai problemi della cybersecurity”, sottolinea Santina.
Già adottata da numerose banche e società finanziarie, Qinetic può gestire prestiti personali e finalizzati, cessione del quinto dello stipendio, carte, mutui, leasing e peer-to-peer lending.
“Per Quid Informatica la tecnologia deve essere al servizio degli utilizzatori e abilitare nuove modalità di lavoro, di comunicazione e di relazione con il cliente. Ed essere anche un veicolo per il cambiamento. In questo senso - spiega Santina - Qinetic, nativamente digitale e in cloud, è orientata alla gestione degli eventi e permette di reagire tempestivamente all’evoluzione delle esigenze del mercato del credito”.