Non si arresta la crescita del commercio digitale innescata durante il periodo della pandemia: dal 2019 i volumi transati sono cresciuti del 78% e segnano un + 22% rispetto allo scorso anno. A fare da traino agli acquisti on line, dice Luca Corti, VP Business Development, Mastercard, sono i biglietti di eventi e di viaggio. Sono in aumento anche i trasferimenti di moneta digitale “me-to-me” o verso i propri familiari mentre l’autenticazione biometrica, favorita dalla PSD2, ha facilitato l’esperienza di uso della carta e innalzato la percezione della sicurezza di questi strumenti di pagamento.
Da ultimo, in attesa che si affermi massicciamente il metaverso e introduca un modo di pagare innovativo, ci sono già due milioni di carte che vengono utilizzate per acquisti legati ai videogiochi.
A rendere più pervasiva l’abitudine degli italiani alle transazioni elettroniche interviene la semplicità e la velocità introdotte da soluzioni come Click to Pay, la tecnologia che permette di memorizzare i dati delle proprie carte e ridurre la procedura di checkout a un semplice click. Agli altri vantaggi di questo servizio si aggiunge la protezione garantita dai sistemi di intelligenza artificiale di Mastercard che rilevano eventuali anomalie comportamentali segnalando istantaneamente il pericolo di frodi. Sarà possibile vedere tutte queste novità e soluzioni dal vivo allo stand di Mastercard al Salone dei Pagamenti il 22, 23 e 24 novembre e partecipare al loro workshop sul futuro dei pagamenti digitali legati alla mobilità.
BANCAFORTE è media partner del Salone dei Pagamenti 2023. Qui per le informazioni sull'agenda dell'edizione 2023 e per l'iscrizione gratuita: https://t.ly/Ucbev