Banner Pubblicitario
01 Aprile 2026 / 06:12
 

 
Bancaforte TV

Corti (Mastercard): Eventi e viaggi trainano la crescita dell'e-commerce

16 Novembre 2023

Non si arresta la crescita del commercio digitale innescata durante il periodo della pandemia: dal 2019 i volumi transati sono cresciuti del 78% e segnano un + 22% rispetto allo scorso anno. A fare da traino agli acquisti on line, dice Luca Corti, VP Business Development, Mastercard, sono i biglietti di eventi e di viaggio. Sono in aumento anche i trasferimenti di moneta digitale “me-to-me” o verso i propri familiari mentre l’autenticazione biometrica, favorita dalla PSD2, ha facilitato l’esperienza di uso della carta e innalzato la percezione della sicurezza di questi strumenti di pagamento.

Da ultimo, in attesa che si affermi massicciamente il metaverso e introduca un modo di pagare innovativo, ci sono già due milioni di carte che vengono utilizzate per acquisti legati ai videogiochi.

A rendere più pervasiva l’abitudine degli italiani alle transazioni elettroniche interviene la semplicità e la velocità introdotte da soluzioni come Click to Pay, la tecnologia che permette di memorizzare i dati delle proprie carte e ridurre la procedura di checkout a un semplice click. Agli altri vantaggi di questo servizio si aggiunge la protezione garantita dai sistemi di intelligenza artificiale di Mastercard che rilevano eventuali anomalie comportamentali segnalando istantaneamente il pericolo di frodi. Sarà possibile vedere tutte queste novità e soluzioni dal vivo allo stand di Mastercard al Salone dei Pagamenti il 22, 23 e 24 novembre e partecipare al loro workshop sul futuro dei pagamenti digitali legati alla mobilità.

 

BANCAFORTE è media partner del Salone dei Pagamenti 2023. Qui per le informazioni sull'agenda dell'edizione 2023 e per l'iscrizione gratuita: https://t.ly/Ucbev


Il banking è entrato in una fase di transizione profonda, in cui la trasformazione di...
L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
 
1/274
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 marzo 2026 - Peppetti (ABI): Credito, le banche siano partner strategici delle imprese
e poi: tutti i vincitori del Premio ABI Innovazione 2026; cambio al vertice per Nexi; lo speciale dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 marzo 2026 - Attanasio: "Next Generation Banking, è il momento della svolta"
e poi: I temi delle sessioni di Credito al Credito 2026; Mastercard acquisisce BVNK e si rafforza negli asset...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario