Banner Pubblicitario
19 Novembre 2025 / 20:34
 

 
Bancaforte TV

Consolidation T2/T2S, banche italiane più vicine al traguardo

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
16 Luglio 2021

Il mondo bancario italiano è su molti step in anticipo rispetto al programma fissato dalla Bce per il processo di adeguamento alla piattaforma T2-T2S Consolidation. A sottolinearlo è Valentino Bravi, Amministratore Delegato di TAS Group, che sta supportando l'85% delle banche italiane nelle attività necessarie per rispettare questa importante scadenza.

Si tratta di uno dei molti progetti importanti in cui TAS è impegnata a fianco delle banche e che stanno spingendo lo sviluppo del gruppo, che da alcuni anni investe più del 10% dei ricavi in innovazione. Tra le soluzioni più innovative al centro della strategia c'è la Global Payment Platform, un innovativo hub dei pagamenti che, primo in Europa, integra tutto il mondo dei pagamenti: da quelli più tradizionali, alle carte, ai wallet e agli instant payment.

Significativa anche la crescita per linee esterne, tra cui – ricorda Bravi - l'acquisizione del 100% di Infraxis che ha permesso al gruppo di entrare con forza nel mercato tedesco e svizzero. Tra le operazioni più recenti, anche piccole aziende innovative come FlyWallet, focalizzata sui pagamenti wearable. Tipologia di operazione che sarà replicata: “Stiamo valutando altre start-up, in particolare italiane. Vogliamo diventare abilitatori di queste iniziative innovative per portare nuove idee al mercato dei pagamenti”.

La prossima sfida? “Trasformarci in una società che offre i propri servizi as-a-service. È un percorso che abbiamo già iniziato e che consideriamo strategico per il nostro futuro”, conclude Bravi.

(Videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini)

 

 

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mirante (HKTDC): Dal Salone dei Pagamenti a Hong Kong, nuove opportunità di business ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
UniCredit sta riscrivendo l’esperienza dei pagamenti internazionali, afferma Pasquale...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Buy Now Pay Later continua a crescere e a trasformare il credito al consumo. Lo co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anno di accelerazioni decisive per Bancomat. Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Fabrick annuncia uno dei progetti più strategici della ...
L’intelligenza artificiale è stata tra i protagonisti del Salone dei Pagamenti 2025, ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, isybank non si è limitata a portare le sue innovazioni:...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 ha debuttato The Vault, il nuovo progetto di ABIServizi ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’interoperabilità dei pagamenti è la chiave per costruire un vero mercato unico euro...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ingenico, tra i protagonisti storici del Salone dei Pagamenti, anche quest'anno ha co...
 
1/345
TAS_SDP 2025 Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 novembre 2025 - Trequattrini (Banca d'Italia): Innovare è un percorso da fare insieme
e poi: Attanasio (Innovazione ABI) su euro digitale e educazione all'innovazione; ABIFormazione per i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario